Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Dove potrei trovare questo clima?

Secondo voi qual'è una città-regione con un clima del tipo:

-mite in estate ed inverno, inverno con temperature attorno a 5-15/20 (minime-massime), estate con temperature 25-30
    - tempo molto variabile, può piovere ed uscire poi il sole in qualsiasi momento, acquazzoni improvvisi frequenti, più di 1'000 (minimo) come accumulo
    - brezza/vento fresco durante tutto l'anno
    - presenza nelle immediate (diciamo nel raggio di 50-80 km) vicinanze di una catena montuosa ove le precipitazioni nevose siano copiose e regolari durante l'inverno
    - città costiera o quasi, mare massimo a 20 km di distanza

(Treviso non è male per molte di queste caratteristiche, ma le temperature invernali sono spesso molto meno miti di quanto vorrei)

Io avevo pensato alla costa sud del brasile, Santa Catarina ad esempio, oppure alcune parti del Cile, o magari San Diego in california (ma lì credo che la pioggia sia molto più rara di quanto vorrei!)

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Dove potrei trovare questo clima?

Potresti venire a Formia (LT). Solo che precipitazioni nevose sui monti non sono tanto copiose. Però sui 1533 metri del Petrella potresti trovare le tue soddisfazioni. In estate però scordati la variabilità, ti fa max due-tre temporali a Luglio e Agosto

Burrasca L'avatar di Gian_Milano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fdg Visualizza Messaggio

-mite in estate ed inverno, inverno con temperature attorno a 5-15/20 (minime-massime), estate con temperature 25-30
    - tempo molto variabile, può piovere ed uscire poi il sole in qualsiasi momento, acquazzoni improvvisi frequenti, più di 1'000 (minimo) come accumulo
    - presenza nelle immediate (diciamo nel raggio di 50-80 km) vicinanze di una catena montuosa ove le precipitazioni nevose siano copiose e regolari durante l'inverno

(Treviso non è male per molte di queste caratteristiche, ma le temperature invernali sono spesso molto meno miti di quanto vorrei)

Io avevo pensato alla costa sud del brasile, Santa Catarina ad esempio, oppure alcune parti del Cile, o magari San Diego in california (ma lì credo che la pioggia sia molto più rara di quanto vorrei!)
    Il Levante ligure potrebbe fare al caso tuo. Non piove granché d'estate, ma in compenso non mancano alcune giornate nuvolose (maccaja).

Conosco molto bene Rapallo: situata all'interno del Golfo del Tigullio, ha medie precipitative annue niente male (sui 1200-1300 mm l'anno) e un clima vario e dinamico. Dovrebbe anche avere qualche pioggia estiva in più rispetto alle altre località anche se non c'è da attendersi granché. Manca però totalmente (o quasi) la neve, dato che Rapallo si trova sotto scirocco quando Genova ha tramontana scura e magari pure una bufera di neve in corso
    Gianfranco Bottarelli
    Milano Famagosta - Rete MeteoNetwork
    Alt. 144 metri s.l.m. (Suolo 112 metri, 32 metri dal suolo) Lat.: 45° 26' 55" N; Long.: 9° 8' 9" E
    Il sistema più efficace per rendere inoffensivi i poveri è insegnare loro a imitare i ricchi (Carlos Ruiz Zafòn, L'ombra del vento)

Vento teso L'avatar di biddo
    Menzionato
    5 Post(s)

Per l'italia ti ha già risposto Gian...
    Per l'europa (la parte che più conosco io dato che ci ho vissuto per quasi 6 mesi) posso proporti le highlands scozzesi
    Le hai già descritte tu

Ciao
    Stefano
    "Cacche di piccione" ©

il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere

The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Mi piacciono un sacco queste domande :D sono il paradiso per noi appassionati di Geografia

Non è facile, l'altro che ha fatto una domanda simile aveva molti posti tra cui scegliere, per te è più complesso. La parte che ti frega è il fatto che la vuoi costiera MA vuoi anche delle montagne nevose tra 50 e 80 km! Non è affatto facile.

Citazione Originariamente Scritto da biddo Visualizza Messaggio
    Per l'italia ti ha già risposto Gian...
    Per l'europa (la parte che più conosco io dato che ci ho vissuto per quasi 6 mesi) posso proporti le highlands scozzesi
    Le hai già descritte tu

Ciao
    Stefano
    Purtroppo le highland, e parliamo di costa, d'inverno sono troppo fredde per quello che chiede lui, e d'estate possono non essere decisamente così miti. La costa ovest della GB, forse il Galles, potrebbe essere più adatta al tuo ragionamento... la est è troppo fredda d'inverno. Ha i Pennini a due passi e la neve non manca mai anche se non è di qualità eccezionale, MA le T massime a 15 °C, o quantomeno sopra i 10 °C, se le può scordare per la maggior parte dell'inverno (avendo vissuto a Dublino lo so bene).

Ti ci vuole un posto più meridionale, la costa dei paesi Baschi direi, Guipuzcoa o come si chiama. Hai i Pirenei vicinissimi, quindi le montagne stanno a posto. D'estate sono sempre graziate da vento e pioggia pseudo-frequente (sono quasi certo che superino i 1000 mm).
    Sì, in Europa direi che non hai molta altra scelta. Tutto quello che non si trova addosso all'Atlantico o è troppo freddo d'inverno oppure non è dinamico come vorresti.

Sennò c'è Victoria in Canada. d'inverno è raro che geli e raggiungi T miti molto spesso, anche sui 15 °C... ci ho passato diversi giorni a gennaio e tant'è. Brinate saltuarie e poco altro. D'estate è fresca e l'umidità non manca. Già Vancouver è troppo all'interno ( ). Hai le montagne, ovviamente, a letteralmente 2 passi e fa vagonate di neve.
    Ci sarà certamente qualcosa anche sulle coste non troppo a nord dell'isola di Honsuu, in Giappone. Il clima e le montagne non mancano MA il regime monsonico non ti dà quella variabilità atlantica che cerchi.
    Nell'altro emisfero l'isola meridionale della Nuova Zelanda può fare al caso tuo: Christchurch. Hai monte Cook a portata di mano (meno di 80 km se vivi nella zona centrale), molta umidità e inverni non particolarmente freddi. L'unico problema è che la piovosità non arriva a 800 mm... altrimenti sarebbe perfetto.
    Lascia stare il Cile: la piovosità è ridicola, da quel lato che ti interessa (quello costiero). E poi... San Diego è un FORNO, ma che scherzi! Non tanto per le T, ma tanto che è difficilissimo che piova per tutti e 4 i mesi estivi e ti arrostisci per bene al sole. Forse intendevi dire San Francisco e ci saremmo quasi Forse qualcosa nell'estremo sud dell'Argentina, ma la mia preparazione qui viene meno perché non conosco le città di quei luoghi :x

Buon viaggio!
    Ultima modifica di Fenrir; 21/01/2009 alle 03:23
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Menzionato
    0 Post(s)

Ringrazio molto tutti per le risposte! In maniera particolare per la molto dettagliata di Fenrir, sicuramente se potrò cercherò di visitare le località indicate (specialmente la costa basca e la nuova zelanda potrebbero essere davvero vicine a ciò che cerco, non ci avevo proprio pensato).

Rimanendo in Italia, Savona com'è messa a clima? Troppo poco piovosa in estate? (lì le alpi sarebbero abbastanza vicine)

E spostandosi un po', forse ne ho individuata un altra che potrebbe rispondere alle caratteristiche: Sochi, http://en.wikipedia.org/wiki/Sochi, sembra fare al caso mio? 1'400 di pioggia, montagne vicine, clima subtropicale con inverni relativamente miti

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

Z|zz|zz|zz|zz|z

Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Menzionato
    0 Post(s)

Ringrazio molto tutti per le risposte! In maniera particolare per la molto dettagliata di Fenrir, sicuramente se potrò cercherò di visitare le località indicate (specialmente la costa basca e la nuova zelanda potrebbero essere davvero vicine a ciò che cerco, non ci avevo proprio pensato).

Rimanendo in Italia, Savona com'è messa a clima? Troppo poco piovosa in estate? (lì le alpi sarebbero abbastanza vicine)

E spostandosi un po', forse ne ho individuata un altra che potrebbe rispondere alle caratteristiche: Sochi, http://en.wikipedia.org/wiki/Sochi, sembra fare al caso mio? 1'400 di pioggia, montagne vicine, clima subtropicale con inverni relativamente miti
    Anche Massa non è male.
    Ha le alpi apuane vicine con molta neve in inverno.
    La media di gennaio è +7.2 °C. Quella di Luglio +23,2 °C. Come media pluviometrica ha 1374 ed ha un tempo variabile anche un po in Estate.
    I temporali estivi se non sbaglio c'è ne sono circa in media 7-8 in luglio-agosto a causa del contrasto di masse d'aria favorite dalla vicinanza delle alpi apuane.

Vento teso L'avatar di Roberto MM
    Menzionato
    0 Post(s)

Forse anche il Giappone centrale potrebbe fare al tuo caso, Tokio o più a sud Shizuoka o qualche città sul lato del mar interno del giappone, inverni gradevoli sulla costa massime mediamente in gennaio sui +10/+12, termicamente simili ad una località costiera del centro italia, con 100-150 km di strada sei a sciare a 2000 metri, estati tutto sommato gradevoli ed estremamente piovose con frequenti acquazzoni appunto.
    Non male effettivamente come clima...
    Always looking at the sky!

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

E spostandosi un po', forse ne ho individuata un altra che potrebbe rispondere alle caratteristiche: Sochi, Sochi - Wikipedia, the free encyclopedia, sembra fare al caso mio? 1'400 di pioggia, montagne vicine, clima subtropicale con inverni relativamente miti
    Riguardo Savona (periodo 1961-1990) nel trimestre invernale hai massime sui +11,2° e minime +5,2°... in estate +26,9°/+19,1°. Piovosità media annua non molto elevata (826mm) e stagione secca che cade in estate (110mm.)..
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •