Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Ghiacciai Spagnoli: Picos de Europa

Qualcuno sa di preciso dire se ci sono ghiacciai sulla Cordigliera Cantabrica e quanto sono grandi,oppure se ci sono solo glacionevati e nevai

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Qualcuno sa di preciso dire se ci sono ghiacciai sulla Cordigliera Cantabrica e quanto sono grandi,oppure se ci sono solo glacionevati e nevai
    L ho scritto sopra NON CI SONO GHIACCIAI solo glacionevati (heleros) e nevai (neveros).
    I glacionevati attuali erano ghiacciai , alcuni fino a qualche decennio fa, nessuno di essi presenta attualmente movimento.
    Esiste un forum apposta solo sgli apparati cantabrici mantenuto da un "guru" della zona, se ti destreggi in castigliano, puoi avere le informazioni che vuoi

Foro gratis : Nieve y Montañas Cantábricas

Al di fuori dei Pirenei non sono rimasti ghiacciai nella Penisola Iberica, vari apparati perenni statici nel Macizo de Europa, e alcuni nevai semipermanenti (ma non permanenti piu) nel Macizo Central (specialmente il famoso de la Ceja che quest anno per esempio ha passato l' anno) e nella Sierra Nevada (dove quest' anno sembra non sia rimasto nulla, anche se nell' ex ghiacciaio della veleta esiste un po di permafrost sotterraneo sotto una coltre di detriti).

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Caldoefreddo Visualizza Messaggio
    L ho scritto sopra NON CI SONO GHIACCIAI solo glacionevati (heleros) e nevai (neveros).
    I glacionevati attuali erano ghiacciai , alcuni fino a qualche decennio fa, nessuno di essi presenta attualmente movimento.
    Esiste un forum apposta solo sgli apparati cantabrici mantenuto da un "guru" della zona, se ti destreggi in castigliano, puoi avere le informazioni che vuoi

Foro gratis : Nieve y Montañas Cantábricas

Al di fuori dei Pirenei non sono rimasti ghiacciai nella Penisola Iberica, vari apparati perenni statici nel Macizo de Europa, e alcuni nevai semipermanenti (ma non permanenti piu) nel Macizo Central (specialmente il famoso de la Ceja che quest anno per esempio ha passato l' anno) e nella Sierra Nevada (dove quest' anno sembra non sia rimasto nulla, anche se nell' ex ghiacciaio della veleta esiste un po di permafrost sotterraneo sotto una coltre di detriti).
    Grazie del link del forum.Scusa ma nei Pirenei quanti ghiacciai ci sono??? Perche' io conosco solo quellli del Pico D'Aneto,quello d' Ossoue e quello del Monte Perdido.Ne conosci altri??? Arrivederci

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Grazie del link del forum.Scusa ma nei Pirenei quanti ghiacciai ci sono??? Perche' io conosco solo quellli del Pico D'Aneto,quello d' Ossoue e quello del Monte Perdido.Ne conosci altri??? Arrivederci
    Ce n'e' tanti altri per fortuna, anche se non tutti sono grandi.

qui ne trovi una lista

Glaciers des Pyrénées — Wikipédia

Il 2013 e il 2014 hanno chiuso bene, senza perdita di bilancio di massa (anzi nel 2013 ci sono stati anche bilanci positivi) il tutto pero' dopo un disastroso catastrofico 2012, il peggior anno per i ghiacciai pirenaici (e non solo per quelli)

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Caldoefreddo Visualizza Messaggio
    Ce n'e' tanti altri per fortuna, anche se non tutti sono grandi.

qui ne trovi una lista

Glaciers des Pyrénées — Wikipédia

Il 2013 e il 2014 hanno chiuso bene, senza perdita di bilancio di massa (anzi nel 2013 ci sono stati anche bilanci positivi) il tutto pero' dopo un disastroso catastrofico 2012, il peggior anno per i ghiacciai pirenaici (e non solo per quelli)
    Cavolo!!! Non pensavo ce ne fossero così tanti.

Enrico_3bmeteo
    Ospite

c'è questo volume che parla proprio dei ghiacciai cantabrici.
    L'ho appena acquistato su Amazon. Speriamo sia ben fatto
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Vento forte
    Menzionato
    125 Post(s)

è vero che me lo presti? è...un pretesto per venirmi a trovare!

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Forse non era un ghiacciaio, ma nel lontano agosto 1978 ho attraversato questo grande nevaio per raggiungere la Breche de Roland, ben visibile sullo sfondo e da li la cima del Taillon, sui 3100 mt.
    Dalla Breche de Roland, guardando verso sinistra si vedevano i numerosi nevai del Monte Perdido

La fato e datata, ma adesso sono io più datato di allora

Ecco il mio amico

Ed ecco il Mente Perdido visto dal Taillon

Vento forte
    Menzionato
    125 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giulys Visualizza Messaggio
    Forse non era un ghiacciaio, ma nel lontano agosto 1978 ho attraversato questo grande nevaio per raggiungere la Breche de Roland, ben visibile sullo sfondo e da li la cima del Taillon, sui 3100 mt.
    Dalla Breche de Roland, guardando verso sinistra si vedevano i numerosi nevai del Monte Perdido

La fato e datata, ma adesso sono io più datato di allora
    Immagine

Ecco il mio amico
    Immagine

Ed ecco il Mente Perdido visto dal Taillon
    Immagine
    ma nn si parlava di Picos d'Europa? il Perdido (bellissimo massiccio calcareo) mi pare sia nei Pirenei.
    Cmq 1978 annata ottima anche li...buono a sapersi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •