Affascinanti questi nevai!
Qual é la quota massima del bacino di scarico di tale sito valanghivo, Mory?
Da noi in Veneto, a Termine di Cadore (BL), abbiamo un bacino di scarico valanghivo caratterizzato da quota massima attorno ai 2200 m, il punto di massimo accumulo é a 450 m slm:
Forum MeteoTriveneto - Leggi argomento - valanga Termine di Cadore ultime foto 8.3.2009
C'é ancora un bel nevaiotto come si nota dalle ultime foto del 15 Agosto.... a 450 m slm!!
Ciao!
D
siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)
E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn
Rispondo a Rudyak.
Dal punto di vista "glaciale" io penso (ma non sentio di avere in tasca la piena verità) di aver abbastanza chiara la definizione di glacionevato (WGI) ovvero massa di ghiaccio e di nevato dalla superficie superiore all'ettaro avente permanenza minima di 2 anni consecutivi (dopo 2 anni consecutivi di permanenza si considera come ghiaccio il nevato trasformato deposto).
Se tale massa di ghiaccio e nevato é caratterizzata da dinamismo (moto verso valle per spinta di gravità), con comparsa di foliazioni, piccoli crepacci, ecc, allora si parla di ghiacciaio.
Per quanto riguarda il "nevaio" non sento l'utilità di darne una definizione: andrei semplicemente per esclusione... se glacionevato e ghiacciaio hanno quelle definizioni il nevaio può considerarsi una massa di neve e nevato(neve vecchia+fresca o solo neve vecchia) di qualunque superficie, anche inferiore all'ettaro, con permanenza inferiore ai 2 anni consecutivi.
Chiaro che un nevaio acquista la sua importanza se inserito in un ben determinato sito glaciogeno.
Ciao!
D
siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)
Sull'accumulo prima di Gondo postato da Mory, se Google non sbagli ed io ho trovato il canalone giusto, il culmine del versante che scarica lì sotto sta a 1950 circa.
Non conosco molto bene quella zona, lì sopra c'è il pizzo Pioltone che arriva a 2600m, ma non saprei quel canalone da dove pesca esattamente. Cmq penso sia ipotizzabile una quota sui 2000m come dice ziolele.
Grazie 1000 per la risp a ziolele e Mory![]()
Ho segnato velocemente sulla foto presa da Google earth la zona sommitale del canalone e la zona di accumulo della slavina.
Purtroppo la foto è molto scura, era in ombra il versante (cosa praticamente perenne,viste le pareti....)
Residuo di valanga a Moso in Passiria a circa 1400mt ,solitamente in questo periodo è messo meglio.Ciao
moso 19-06-2011.jpg
moso 19-06-2011.jpg
moso 19-06-2011 2.jpg
Segnalibri