Per venerdì potrebbe buttar giù una 30ina di centimetri:
51_300hght.png
Senza nulla togliere all'impegno nel produrre questi lam "costruiti" da meteoappassionati (che come ho sempre detto è ammirevole e lodevole dal punto di vista della passione), questo lam tende ad essere un pò troppo positivista nei colori di precipitazione.
Voglio dire che tende ad una sovrastima media soprattutto nel vedere lo stau da sollevamento orografico un po troppo accentuato in più di un'occasione.
Questa potrebbe essere una di queste.
D'altronde anche il migliore lam in nostro possesso oggi free (che è il 3 Km ECMWF) dimostra i suoi limiti ultimamente, (la crisi economica si fa sentire pure li? Non è una battuta).....
Ricordo personalmente una chiacchierata fatta con un VERO addetto ai lavori in questo campo un professionista, e alcuni anni fa mi disse che questi modelli hanno un costo (non leggero) ma soprattutto hanno bisogno di continue implementazioni/tarature per poter essere continuamente realisti e precisi e tutto questo non è assolutamente di facile attuazione.
Detto questo, mi accontenterei anche di 15mm equivalenti in dama... per poi dare un'altra botterella domenica/lunedi più cospicua giusto per non perdere il bel vizio intrapreso da un paio di mesi a sta parte...
Ciao da Snoww
Ultima modifica di snoww; 12/02/2014 alle 19:36
Dal blog FB dell'Irene (Rif Gilberti), ecco il nostro Gilberti oggi:
gilbo_oggi.jpg
siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)
E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn
Beh però si può capire dove la neve sarebbe arrivata se non avessero continuamente spalato per mantenere pulito l'ingresso. Tanta roba!
siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)
Mi preoccupano un po le t per lunedi',siamo a rischio.
Marco Virgilio invece la mette in cassaforte (anche se come tendenza):
MV.jpg
...di base c'é da dire che su Lunedì potremmo più precisamente parlarne domani, oggi siamo ancora distantini per poter dare qualche indicazione.
Segnalibri