chissa se c'è anche una differente velocità di fusione tra i 3 strati.... sperando che ormai ci siano ancora pochi giorni di "fusione"
sicuramente vi è una differenza, che può essere anche notevole, a livello di fusione....sopratutto se paragoniamo il tutto in equivalenti d'acqua.
il firn contiene per m3 più acqua della neve stagionale, per altro, essendo più scuro assorbe maggior energia dal sole scaldandosi maggiormente rispetto al nevato stagionale!
in ultimo bisogna considerare che essendo, il firn, più compatto la possibilità di trasferimento di calore agli strati sottostanti è minore!
però essendo più scuro assorbe più calore no?
allora essendo più scuro assorbe più calore...vero...
per il discorso compattezza la vedo così...immaginiamoci 1 metro di neve fredda farinosa...
a contatto con l'aria calda i cm persi sono molti... anche perchè l'aria calda penetra tra gli strati di neve, al contrario un metro di firn o di neve compatta all'arrivo di aria calda perderebbe meno cm in spessore...
tutto però va trasformato in equivalenti di acqua persa...in questo caso il firn seppur perda meno spessore è più ricco in acqua...quindi perdere 5 cm di neve farinosa è un conto...5 cm di firn un'altro!!
Arrieccomi, dopo una discreta assenza, chiedo perdono!
Un grazie infinite a Roberto per la foto di Domenica scorsa, molto bella!
Ecco il glacionevato oggi, firn d'annata e del 2009-2010 relegati nella parte alta, anche se ormai le giornate in accorciamento e le T non proprio alte (9-13°C) limitano i processi di fusione (rispetto alla "debacle" delle due fasi di Luglio e Agosto 2011)
prevaoggi.jpg
siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)
E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn
lunedi quota neve intorno ai 1500 metri potrebbe essere una buona nevicata per la conca!
www.meteodellosport.forumfree.net
tutte le webcam dall'Italia Europa e del mondo.
1500? mi sembra un po bassina.... comunque speriamo!
siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)
E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn
A 2gg dal peggioramento sembrerebbe essere un gran peggioramento per il nevaio che potrebbe ricevere discreti apporti nevosi (partirà in acqua sicuramente ma gran parte del peggioramento potrebbe essere nevoso)... e una copertura da 30/40cm non andrebbe via poi tanto facilmente....
bene...attendiamo ancora...
Segnalibri