Pagina 313 di 927 PrimaPrima ... 213263303311312313314315323363413813 ... UltimaUltima
Risultati da 3,121 a 3,130 di 9269
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    sarà già tanto farne 20cm
    La speranza è l'ultima a morire

Brezza tesa L'avatar di bedeschi
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

sarà già tanto farne 20cm
    mm.. 20 mi paiono pochini.

C'è un richiamo umido da Sud-Ovest non da poco per la stagione, di natura tra l'altro africana ( aria pescata dalle coste libico-tunisine). L'acqua precipitabile già oggi a 21 mm, potrebbe salire ulteriormente martedì mattina, quando l'atmosfera sarà ben più propensa rispetto ad oggi a produrre precipitazioni. Le correnti appunto da Sud-Ovest tenderanno inoltre ad esaltare la fenomenologia per STAU su Giulie.

pwz2_web_19.png

rh850z2_web_18.png

Tra l'altro sulla bassa friulana ci sarà un po' di CAPE, quindi potrebbero anche comparire celline rosse al radar che dalla costa si muovono verso i monti.

capez2_web_19.png

Le precipitazioni stimate ad oggi dai LAMMA 12 km mettono accumuli >30 mm sulle Giulie

pcp24hz2_web_4.png
    pcp24hz2_web_4 (1).png

Insomma per me sarà un peggioramento non debolissimo ( ma comunque normalissimo per il FVG, di frequenza settimanale quest'anno) che potrà regalare a mio parere almeno una trentina/quarantina di cm in alta quota sulle Giulie( )

Banned
    Menzionato
    27 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bedeschi Visualizza Messaggio
    mm.. 20 mi paiono pochini.

C'è un richiamo umido da Sud-Ovest non da poco per la stagione, di natura tra l'altro africana ( aria pescata dalle coste libico-tunisine). L'acqua precipitabile già oggi a 21 mm, potrebbe salire ulteriormente martedì mattina, quando l'atmosfera sarà ben più propensa rispetto ad oggi a produrre precipitazioni. Le correnti appunto da Sud-Ovest tenderanno inoltre ad esaltare la fenomenologia per STAU su Giulie.

pwz2_web_19.png

rh850z2_web_18.png

Tra l'altro sulla bassa friulana ci sarà un po' di CAPE, quindi potrebbero anche comparire celline rosse al radar che dalla costa si muovono verso i monti.

capez2_web_19.png

Le precipitazioni stimate ad oggi dai LAMMA 12 km mettono accumuli >30 mm sulle Giulie

pcp24hz2_web_4.png
    pcp24hz2_web_4 (1).png

Insomma per me sarà un peggioramento non debolissimo ( ma comunque normalissimo per il FVG, di frequenza settimanale quest'anno) che potrà regalare a mio parere almeno una trentina/quarantina di cm in alta quota sulle Giulie( )

Vedremo, lam NEM mette una ventina di mm ma a volte sovrastima un po'; anche osmer dello stesso avviso con precipitazioni moderate sui monti, abbondanti in pianura
    48_2448prec.png

Difficile secondo me fare più di 20-25cm... ovviamente spero di sbagliarmi

Menzionato
    2 Post(s)

Vedremo, lam NEM mette una ventina di mm ma a volte sovrastima un po'; anche osmer dello stesso avviso con precipitazioni moderate sui monti, abbondanti in pianura
    48_2448prec.png

Difficile secondo me fare più di 20-25cm... ovviamente spero di sbagliarmi

NEM la maggior parte delle volte che lo guardo canna, quindi non lo prendo troppo in considerazione Vediamo domani il 3 km del LAMMA cosa mette

Banned
    Menzionato
    27 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bedeschi Visualizza Messaggio

NEM la maggior parte delle volte che lo guardo canna, quindi non lo prendo troppo in considerazione Vediamo domani il 3 km del LAMMA cosa mette
    gfs18 aumenta le prp...ora quei accumuli mi sembrano più corretti

Banned
    Menzionato
    27 Post(s)

Oggi invece si torna bassi....come ho detto ieri difficile fare più di 20cm

Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Menzionato
    0 Post(s)

Meglio poco che niente

Menzionato
    2 Post(s)

Con i modelli odierni assolutamente si. Fronte più debole e che fatica maggiormente a salire. I modelli comunque stanno mostrando una certa incertezza, quindi meglio stare con gli occhi aperti sia per sorprese negative che positive. Basta poco perché faccia pochi mm ovunque o picchi a 50...

Vento moderato L'avatar di Estate
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    E' stato sepolto a fine Febbraio , a 7 metri e qualcosa.
    Per cui un po' piu' che al Livinal
    Ti chiedo perchè ho visto una foto non sò se qui o Meteo nord est dove si vedeva il palo di circa 9-10 metri quasi sepolto quindi pensavo si fosse andati a spessori di quella entità. Se c'erano dei dati precisi era interessante
    puntiamo ancora a 7 mesi con almeno 1 over 30°C , come nel 2011!

Banned
    Menzionato
    27 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Estate Visualizza Messaggio
    Ti chiedo perchè ho visto una foto non sò se qui o Meteo nord est dove si vedeva il palo di circa 9-10 metri quasi sepolto quindi pensavo si fosse andati a spessori di quella entità. Se c'erano dei dati precisi era interessante
    il palo è alto 7.20m...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •