non me ne frega un fico secco degli effetti, quel glacionevato non deve essere toccato dall'uomo, la natura deve fare il suo corso e se interviene l'uomo a modificare anche solo in modo minore mi girano i maroni e non poco.
Detto questo, preferisco avere mezzo metro di neve in più piuttosto che in meno visto che qualcosa cmq è stato tolto di spessore battendo la pista.
Allora ti dovrebbero girare i maroni dal momento in cui costruendo la nuova pista sono pure aumentati gli apporti valanghivi!!
poi oh se sei convinto che 50 cm di neve battuta siano peggio di 1 metro freschi è meglio che inizi a frequentare di più la montagna e meno le tastiere dei pc! Simpaticamente eh
Sai che aumento! Le valanghe ci sono sempre state e sempre ci saranno, poco conta se c'è la pista in quanto è comunque fuori dall'apparato glaciale, per cui non c'entra nulla.
A parte che la neve non è fresca, ormai è abbastanza consolidata dopo la nevicatina di tempo fa.
Cmq, l'errore è stato passare con i gatti sopra il glacionevato, fine.
Ieri sono stato anch'io a Casera Razzo, sono andato con gli sci sul Col di San Giacomo, in vetta (2058 mt) ben -9°C alle 12:30 secondo il mio termometro portatile, il vento non era fortissimo ma era bello gelido.
Dai tempo fa (fino ai primi anni 90) avevano messo anche degli skilift rimovibili sul glacionevato per sciarci sopra, direi che attualmente gli va di lusso.
Dico la mia.
Dal punto di vista estetico la battitura da parte di Promotur di una pista passante per il clacionevato e' un pugno in un occhio,ma certamente non nuocera' al mantenimento del nevato stagionale durante l'estate.Sono sotto gli occhi di tutti le lingue di neve battuta che resiste stoicamente al sole nelle stazioni sciistiche.
Per quanto riguarda lo scaricamento sul glacionevato non ci sono dubbi sulla bonta' dell'evento,oltre tutto ha coperto per intero l'apparato con uno spessore degno di nota.Tutto cio' che va fuori dal apparato non serve a nulla.
Se dico la mia sulla devastazione e distruzione senza un minimo di ragione e intelligenza della conca Prevala del Canin da parte di Promotour mi bannano anche da MNW, dopo che mi han bannato da M3V...Comunque son d'accordo con Luca... Dove mette la mano l'uomo sulla natura le conseguenze son praticamente sempre negative..
![]()
libeccio rulez
freestyle in conca.....
474.jpg
Segnalibri