Modelli molto ballerini: diamo per scontato che Venerdì notte o mattina inizieranno le precipitazioni, pioverà per molto più di un paio d'ore.
E' da capire quando tracimerà l'aria fredda quanto carburante avremo ancora a disposizione.
Per ECMWF la +4 a 1360m entra alle 23 di Venerdì, prima temperature molto più elevate. Tra notte e mattina di Sabato ci sono circa altri 10mm equivalenti a disposizione secondo il modello inglese, quindi diciamo 10cm senza stare troppo a sottilizzare.
Per NEMS l'aria fredda dovrebbe entrare qualche ora dopo (2-3 ore) ma già in serata una buona omotermia dovrebbe portare la neve in Conca, intorno alle 22 diciamo. A quel punto ci sarebbero circa 15mm a disposizione fino a Sabato primo pomeriggio.
Quindi i run12 meno incoraggianti dei run00, con 10-15cm di neve fresca, praticamente tutti Sabato. Ovviamente le carte cambieranno ancora ad ogni run, il balletto ci sarà fino alla fine.
P.S. Con temperature anche di -3, i cm potrebbero essere anche di più, ma comunque non appena termineranno le precipitazioni, con l'assestamento si tornerà sui livelli indicati.
GFS 06 non male,con un totale di 40/50mm,di cui solo una decina in forma liquida,a mio avviso.Angelo c'hai il bracino corto tu......
863.gif
Osmer ottimista per la QN
Cielo in prevalenza coperto con probabili piogge sparse intermittenti, specie verso sera, che saranno in genere moderate, localmente abbondanti. Possibile qualche locale temporale. Nevicate oltre i 1800 m circa inizialmente, in serata oltre i 1400 m circa.
Quindi in Conca solo e sempre neve, con precipitazioni moderate o anche abbondanti in serata e la notte e la mattina di Sabato, deboli intermittenti mattina e pomeriggio e di Venerdì, pomeriggio sera di Sabato.
Leggendo questo bollettino mi aspetto almeno 40-50cm al manuale del Gilberti.
Poi mi diranno che mappe guardano, domani alle 12 con precipitazioni deboli e la +7 a 850 (1400m circa) neve a 1800m, senza nessuna distinzione tra prealpi carniche e tarvisiano. Va beh.
Domani parte in pioggia. Nel tardo pomeriggio/sera gira in neve e 20-25 cm sono possibili. Una boccatina d'ossigeno soltanto, purtroppo.
Tra poco gira in neve ma precipitazioni ben limate. Non facciamo più di 10cm.
A sto punto sarà un successo veder nevicare, altro che neve a 1400-1800m e precipitazioni abbondanti.
C'e da dire che per tutto Sabato avremo ancora possibilità di precipitazioni, quindi se va di lusso 10cm li può ancora fare, ma di lusso.
Dalla web sembra non abbia precipitato nulla sulla conca nella notte. Forse qualcosina più in alto.
Osmer RIDICOLI.
Segnalibri