da FB
ca.jpg
So che è presto, ma il peggioramento della settimana prossima potrebbe essere buono o troppo caldo?
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)
E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn
siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)
E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn
Nel mentre a meta' della prima decacade al Lussari siamo a +1,2c di t media giornaliera,oltre 4 gradi sotto la media.
Oggi sono stato sulla cresta che divide la val Resia da quella di Uccea e sella Carnizza; ecco come si presentava il versante W del Canin insieme al Picco di Carnizza:
P1050460.JPG
Mettiamoci anche il versante sud del monte Sart (2324 metri):
P1050462.JPG
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
La differenza tra automatico e manuale sale molto in caso di nevicate, tende a ridursi in caso di fusione. Pensare che dal 4 al 7 Maggio abbia fuso 9cm di neve caduta in Aprile/Maggio, mi sembra un po' troppo ottimistica come stima. Prima della fase nevosa di fine Aprile i cm di differenza era 34 o 35 (c'è da dire che l'automatico "sbarella" così tanto da 1 ora all'altra che è difficile fare stime sensate).
Credo che in questo momento siano verosimili 40cm di differenza in diminuzione.
Ciò detto si prospetta una fase molto piovosa per la Conca che, sul lungo, potrebbe chiudersi con altri bei cm ma è davvero troppo presto per parlarne.
L'ultimo rilievo del 28 Aprile mostrava gli ultimi 70cm molto compatti e duri. Molto probabilmente le piogge dei prossimi giorni renderanno fradici i 130-150cm sopra tale "zoccolo duro" di neve invernale (Gennaio). In buona sostanza ai primi caldi, opporranno poca resistenza, mentre strenua resistenza verrà opposta da questi ultimi cm.
Vedremo, con tutti i se e i ma del caso, non mi meraviglierei di avere un Maggio e un Giugno instabili e freschi rispetto agli ultimi 15 anni.
Il 4 ed il 5 maggio al Lussari abbiamo avuto t medie giornaliere sotto i 2c,com minima il giorno 5 di -2,5c e una max attorno ai 5c.Il giorni 6 e 7 t medie g attorno ai 6c e max attorno agli 11.Quindi non saranno 9 i cm fusi dal 4 al 7, ma neppure molti di piu',visto che appunto il 4e il 5 ha fuso quasi nulla.
Menziono il Lussari perche' e' una centralina certificata ed e' ad un tiro di schioppo dal Canin.
Segnalibri