GFS12 è la PERFEZIONEsiamo a 150h però calma e sangue freddo
![]()
100mm in 9 ore....
Sono ancora molto distanti gfs ed ecmwf, sintomo che siamo ancora lontani da una previsione affidabile. Ovviamente ad oggi, dovendo scegliere, è più logico vedere ecmwf. Avremmo un venerdì con nevicate molto deboli. Sabato 150mm circa con la +5 per gran parte del giorno e la +3 circa a fine giornata. Una ventina di cm possibili. Domenica la +0 +1 ma 10-15mm equivalenti. Lunedì temperatura in aumento e pochi mm. Certo manca tantissimo ma non è affatto detto che faremo il pieno.![]()
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Da quando esistono validazioni sui modelli, ECMWF è nettamente superiore a GFS, nonché il GM più affidabile che esista. Ecco perchè. Poi non è affatto detto che le cose andranno per forza come nel run12 di ieri di ecmwf, questo è abbastanza scontato, ma è ancora più scontato che non andranno come descritto nel run12 di ieri di GFS.
I due modelli a 120ore iniziano a divergere in modo significativo, quindi, ad oggi, il prefrontale del Venerdì con deboli nevicate è l'unico elemento "ragionevolmente" sicuro, poi Sabato ecmwf vede molti meno mm di gfs e una parentesi significativa di precipitazioni liquide, mentre gfs vede molti più mm e con temperature più basse. Del resto basta guardare la mappa a 144 ore dei run00 odierni, per vedere quanto i due modelli differiscano.
Li guardo anche io i grafici sull'affidabilita' dei modelli,e a mio avviso nettamente superiore e' una parola grossa....durante il super inverno(vedi avatar) gfs ha azzeccato tutte le sciroccate,anche con 240 ore di anticipo,mentre il dottore tergiversava.Per questo tipo di configurazioni e per la zona in oggetto gfs ridicolizza il dottore,vai tranquillo.Staremo a vedere ccome va a finire.
Ti posso assicurare che nei quasi 10 anni che faccio questo lavoro, GFS raramente è stato superiore a ECMWF quando parliamo di ciclogenesi mediterranee o rimonte calde da SE. GFS tende a sovrastimare le temperature in quota, a rendere i minimi meno profondi e con un'evoluzione più veloce verso SE di quanto in realtà non accada. Poi ECMWF non è certo la bibbia, ci mancherebbe, e se sei convinto che gfs sia meglio di ecmwf sul Nord Italia e sulle Giulie in particolare, non spenderò altre parole a riguardo.
Segnalibri