Verso le 1.30 le precipitazioni son concluse
Non si sa se temporaneamente o se riprenderanno tra qualche ora (ultimi "strascichi" di questa potente perturbazione di natura prettamente orografica, a matrice sciroccale)
198 mm complessivi a Coritis, dei quali 180 corrispondenti ad un aumento del manto nevoso al Livinal, manto nevoso che é cresciuto di complessivi 44 cm (che a mio giudizio non corrispondono a 44 cm di neve fresca, potrebbero essere un qualcosina di più), con un rapporto finale di 1/4 mantenutosi inalterato in 18 ore complessive di ininterrotta e sofferta nevicata.
Il calo termico repentino delle 23 circa (con temperature passate a -0.7/-0.8) non é bastato ad innalzare gli snow/rate, visto che eravamo in fase "calante" dal punto di vista delle precipitazioni.
Nevicata di importanza micidiale nell'ottica della futura permanenza al suolo durante la stagione estiva.
Al netto dei fenomeni valanghivi o semplici scaricamenti che potrebbero aver interessato il nostro amato areale del sito glaciogeno
siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)
E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn
siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)
piccolo appunto a margine
adesso, con la scoperta di meteo.fvg/monitor (grazie al Grande Puffo) ho una nuova forma di meteo dipendenza....
Enemonzo TH 05-08 Febbraio 2021_02.jpg
sta bruciando 4 cm al giorno circa al nivometro in paese, in piana penso sia messa meglio la situazione
E siamo a +48 cm dalle 7.30 di ieri .... e il radar urta che é una meraviglia.... e pare ci siano altri 60-70 cm a disposizione da oggi a Giovedì
... e gnente da dire, va tutto ok
00SE.jpg
a Sella intanto siamo leggermente fuori controllo![]()
00SE.jpg
Se dovesse concludersi questo delirioso delirio ci son sempre le riserve che stanno arrivando da ovest:
00SE01.jpg
51 cm di innalzamento manto nevoso nelle 24 h, dalle 7.30 di ieri alle 7.30 di oggi
Sta venendo il mondo....07-08 Febbraio 2021 da incorniciare![]()
per mercoledi' forbice 50/70mm per gfs.
Facendo due conti quest'ultimo peggioramento ha portato 200mm e abbiamo fatto 51cm di fresca,quindi per mercoledi' mi aspetto 10/12cm![]()
Segnalibri