zero termico da piena estate, non se ne esce piu da questa terribile situazione
University of Wyoming - Radiosonde Data
In questi giorni di meteonoia oggi i modelli iniziano ad essere concordi per un netto cambio circolatorio dal 26-27 che speriamo riporti nevicate serie sui nostri ghiacciai![]()
speriamo che nn svanisca tutto nei prossimi run...è già successo quindi...![]()
André
ancora molta distanza, sto con i piedi per terra...
https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio
Oggi escursione in zona Monte Bianco in un ambiente tutt'altro che autunnale invernale : temperatura mite con foschia, assenza di gelo in media quota, alcune vecchie valanghe di neve umida, neve con molti piccoli canaletti (piogge, scioglimento) e sporcata dalla sabbia sahariana. Insomma come in pieno mese di maggio.
Oggi gita in Orobia bergamasca (ebbene sì, oggi per diplomazia ho dovuto andare in quelle tetre lande).
Fino a 7 giorni fa nello stesso luogo in cui siamo stati oggi c'era circa mezzo metro di neve fresca, oggi solamente prati.Parlo dei versanti sud. A nord qualcosina è rimasto. Comunque tutto il giorno in maglietta senza problemi. Eravamo a quote tra i 1500 e i 2300 metri.
Oggi io invece sono stato su Punta Rocca in Marmolada con gli sci. Ovviamente versante Nord, da 2000mt a 3200mt circa. Diciamo che nonostante lo zero termico elevato la sensazione era la solita di freddo da ghiacciaio in ombra e la neve non ha mai mollato un millimetro neppure a 2000mt. Cielo terso, ottima visibilità e cirri stupendi e di ogni tipologia in cielo. A nord (Austria) altocumuli lenticolari spettacolari. Neppure un crepo visibile (grazie allo scorso inverno e non certo a questo autunno) e neppure un sasso nelle solette degli sci... Insomma, sembrava Inverno vero... Peccato poi che ogni tanto lo sguardo si sollevasse dal terreno per giustamente spaziare e ammirare il panoramo circostante e allora dominava grandemente il marrone e i terreni spogli di neve dei versanti sud. Altro che neve autunnale....
Speriamo nel prossimo weekend, per ora la consolazione è comunque vedere il più grande ghiacciaio dolomitico ad alimentazione diretta ben coperto e in salute rispetto a qualche anno fà.
![]()
Segnalibri