In effetti data la temperatura al livello del mare ci stanno, forse un po' altina la massima di 20...
Altri 2 del gruppo stimano questi estremi per il 15 luglio:
9/22
9-10/22-23
E' che in questi giorni c'è spesso un'inversione della temperatura, poi tieni presente che nel versante ovest del Libano c'è piu' umidita', piu' precip e deboli escursioni, invece l'interno è piu' secco, meno precip e forti escursioni....
Ciao!
AE
Ciao a tutti,
Dopo una estate troppo lunga e calda, le placche di neve sulle cime piu' alte del Libano hanno potuto resistere, e il 26-27 ottobre scorso ha nevicato, ma con neve al suolo solo sui 2600-2800 m (alt. max 3083 m Qornet es Saouda in zona Cedri nel nord del Libano)
Cosi' gli amici della pagina facebook di meteo libanese hanno potuto fare foto che abbinano la neve vecchia e spessa con la neve fresca sottile....
pero' l'autunno quest'anno sembra anch'esso caldo, e quindi chissa' quanto aspetteremo per vedere i nostri monti innevati per bene......
Ciao!
AE
Io li ho chiamati "neve vecchia" per prudenza, e ho appena chiesto le foto agli amici, cioè quelle che mostrano la neve vecchia dura e spessa con accanto la neve soffice nuova..........intanto ho trovato un album di quella nevicata sulle cime in data 27 ottobre (nell'attesa che arrivino quelle che vuoi tu)
cliccare sulle foto di questo link per ingrandirle (album preso della pagina facebook meteo libanese)
Mount El Makmel First Snowfall - 27 October 2012! | Facebook
Ciao!
AE
Ultima modifica di André Eid; 04/11/2012 alle 17:34
Ciao di nuovo!
Ecco ad esempio una foto (sempre di quella pagina facebook) che mostra come la neve fresca è "venuta a trovare" cio' che resta degli accumuli della stagione fredda precedente sulle cime del Libano.....si tratta di metri per quelli vecchi, e invece centimetri nuovi in quel giorno (qui 26 ottobre)
cliccare sulla foto per ingrandirla
Ciao!
AE
Bellissima questa foto. Indubbiamente neve vecchia.... Non e' che voi del gruppo fate riunioni nella grotta durante la calda estate.....![]()
gran belle montagne. Ricordano molto la Majella ed alcune montagne anatoliche e greche. Peccato per l'assenza di circhi glaciali incavati, che avrebbero aiutato molto l'accumulo nivale, con la formazione probabile di qualche placca glaciale, almeno nella PEG
![]()
in effetti scorrendo in lungo ed in largo quei monti con l'ausilio di G.E. non esce fuori nessun circo glaciale antico,a dispetto del fatto che ancora oggi rimane un pò di neve per tutto l'anno.Anche lì qualche piccola calotta in era glaciale?
Forse qualcosa(tipo un piccolo nevaio/ghiacciaio) poteva esistere in quel tempo dove indico io?(praticamente la cima più alta)
libano.jpg
Segnalibri