Pagina 2 di 49 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 548

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Bava di vento L'avatar di ilbonardi
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Solo qualche placca di neve...

Citazione Originariamente Scritto da André Eid Visualizza Messaggio
    Vi stavo parlando di questa foto. A prima vista sembra brutta, ma se ci pensate un po'....è sui 2700 m di alt., e mostra che c'è quel che resta di un vecchio ghiacciaio!......ha piu' di 1000 anni!

Eppure come vi dicevo, pensavo che in Libano ci fosse solo neve vecchia fino ad agosto....o al massimo nevai.....ma non cio' che resta di ghiacciai!

Le condizioni climatiche li' ve li ho scritte all'inizio.....oltre 2000 m non cresce piu' niente da noi...per questo l'aspetto e' brullo (neve d'inverno e siccità assoluta d'estate).

Chi sapra' dirmi se e' possibile una cosa del genere, si faccia avanti.....

Ciao!
    AE
    Ciao.
    Molto interessante questo luogo. Mi sai dire esattamente dove si trova ?
    Vista la quota è sempre l'Hermon immagino, ma su che lato?
    Grazie.
    "Talvolta i perdenti hanno insegnato più dei vincenti. Penso di aver dato qualcosa di più e di diverso alla gente"
    ZDENEK ZEMAN

Burrasca L'avatar di André Eid
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Menzionato
    2 Post(s)

E' sul lato est delle cime piu' alte della catena del Libano (nel Nord del paese) vicino a Qornet es Saouda (= Picco nero), il punto piu' alto del Libano 3083 m.
    Ci sono placche di neve in agosto tra 2500 e 3000 m. Pochi e piccoli.......ma è neve vecchia pensavo......o al massimo nevai...
    Ma dopo aver visto queste foto.....e lo studio fatto qualche anno fa di un resto di un ghiacciaio di 1000 anni! mi viene il dubbio......

A 3000 m le temp. medie di gennaio e agosto sono sui -7 e 12 le precipitazioni sui 1200 - 1300 mm, la maggior parte sotto forma di neve vista la concentrazione invernale...

Grazie, ciao!
    AE

Citazione Originariamente Scritto da ilbonardi Visualizza Messaggio
    Ciao.
    Grazie.

Bava di vento L'avatar di ilbonardi
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao.
    Grazie.
    Grazie delle precisazioni. Ora ho capito, non è lontano dalla zona dove andate a sciare.
    Direi che non ci sono dubbi sul fatto che si tratti di un nevaio, forse anche pluriennale (in ogni caso, come dici anche tu, lì se ne trovano). La neve è ovviamente compattata dalle temperature elevate, "lavorata" forse dalle piogge e certamente dal vento (tanto più sul versante orientale).
    Comunque molto interessante. In zona sono segnalati fenomeni paleo-periglaciali, tra cui anche un rock-glacier.
    La prossima primavera probabilmente sarò da quelle parti (in Siria), ma se avrò tempo sufficiente vorrei passare prima dalla catena del Libano. Per quel periodo, però, lì sarà ancora tutto coperto di neve. Anzi, dal vostro firn primaverile...
    Se trovi altre immagini, mostracele. E' un sito veramente splendido.
    Ciao,
    Luca
    "Talvolta i perdenti hanno insegnato più dei vincenti. Penso di aver dato qualcosa di più e di diverso alla gente"
    ZDENEK ZEMAN

Menzionato
    2 Post(s)

Mmmm.....dici?
    Se vai in Siria hai meno probabilità di trovare neve, lì piove e nevica di meno......(effetto delle 2 barriere di catene montuose...)
    Già nella catena dell'Anti-Libano al confine tra Libano e Siria, nevica meno che sulla catena del Libano.
    L'Hermon si avvicina invece alla catena del Libano con le sue precipitazioni (meno ostacoli ad ovest).
    E' vero che il vento influisce, tanto che il flusso che viene da ovest o sud ovest "butta" la neve delle cime sul lato opposto, cioe' ad Est o Nord-Est, questo fa' si che rimangano queste placche sul lato meno nevoso della catena! anche la morfologia influisce senz'altro....
    Bisogna poi vedere quando vieni in primavera, di solito in Aprile inizia lo scioglimento rapido della neve, fino a maggio giugno, dove ovviamente i versanti esposti a nord conservano piu' a lungo la neve..... e in agosto trovi qualche piccola macchia.

Grazie, ciao!
    AE

Grazie delle precisazioni. Ora ho capito, non è lontano dalla zona dove andate a sciare.
    Direi che non ci sono dubbi sul fatto che si tratti di un nevaio, forse anche pluriennale (in ogni caso, come dici anche tu, lì se ne trovano). La neve è ovviamente compattata dalle temperature elevate, "lavorata" forse dalle piogge e certamente dal vento (tanto più sul versante orientale).
    Comunque molto interessante. In zona sono segnalati fenomeni paleo-periglaciali, tra cui anche un rock-glacier.
    La prossima primavera probabilmente sarò da quelle parti (in Siria), ma se avrò tempo sufficiente vorrei passare prima dalla catena del Libano. Per quel periodo, però, lì sarà ancora tutto coperto di neve. Anzi, dal vostro firn primaverile...
    Se trovi altre immagini, mostracele. E' un sito veramente splendido.
    Ciao,
    Luca

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

A che quota arriva l'abitato di Beirut al massimo, André?

Menzionato
    2 Post(s)

Beirut città? che è proprio sul mare, arriva a 100 m come massimo......idem periferia.........
    Pero' le colline verdi vicine a Beirut sono purtroppo urbanizzate e si arriva a 750 - 950 m......

Alt. max in Libano invece 3083 m.......

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    A che quota arriva l'abitato di Beirut al massimo, André?

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Sì, mi riferivo agli abitati sulle colline che si vedono in alcune tue foto. Grazie!

Menzionato
    2 Post(s)

Se guardi l'ultima foto messa qui, sì infatti, la collina a sinistra è oltre 600 m, quella a destra 950 m....e i monti visibili dai 1800 m fino a 2500 m.....la neve era a 1200 m.....

Pero' questo è solo un tratto verso nord est, tutta Beirut è circondata da colline che poi diventano montagne......

Ti allego una mappa fisica del paese.....

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Sì, mi riferivo agli abitati sulle colline che si vedono in alcune tue foto. Grazie!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Menzionato
    2 Post(s)

Visto che si parla anche di nivologia e non solo di Glaciologia......permettemi di allegare qui una bozza di un articolo fatto alla rivista Nimbus tempo fa......"clima e neve in Libano"

Per chi ha voglia di leggere........o almeno chi ha voglia di guardare le statistiche, mappe e foto......

File Allegati File Allegati

Menzionato
    2 Post(s)

Ecco una foto fatta ieri da un amico e parente (Johnny) dei versanti dei monti del Libano esposti a nord...la neve è già sciolta fino ad oltre 2000 m.........versanti a sud quasi scomparsa sotto i 2500 m........purtroppo quest'anno è cosi'.......

Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •