buova notizia...ma quest'anno vogliamo un report con una tua escursione a luglio! ahaha
Ciao Cristiano!
Se non la faro' io a luglio la faranno gli amministratori della pagina facebook LWF (sono giovani loro!).....Io potrei fare prima altre escursioni piu' a basso ma per altri studi....Demografia Agricoltura e Geologia.....
Si continua qui col maltempo (pioggia e neve sui monti a quote medie).
Ciao a tutti,
Continua il maltempo qui e la neve è caduta sui 1200 m! non male per meta' aprile.......
Ovviamente non penso che resistera' poi molto questa neve, perché una volta tornati alla norma, si scioglera' velocemente.......(almeno penso)
seguo sempre con interesse questo snowcasting esotico![]()
Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.Le mie foto su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/
Il mio fotoalbum:
http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello
Mi fa piacere quello che dici
Anche a me piacerebbe sapere qualcosa sui bei monti della Liguria....
P.S. abbiamo avuto aria calda contenente sabbia (capita in primavera) che ha trasformato il manto nevoso bianco in colore beige! e quindi si sta sciogliendo velocemente......![]()
André, vedendo il tempo su Gerusalemme sembra che ne avete ancora di aria fresca
e poi verso il 23 altra aria fresca
questa stagione mi pare nettamente migliore dell'anno scorso
![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Anche qui talvolta nevica "colorato"
i monti liguri, per quanto non molto alti (non si superano i 2.200 metri, e solo all'estremo ovest) mediamente sono molto nevosi,
Date le quote e la vicinanza col mare però la copertura fonde rapidamente.
Solo nell'area propriamente Alpina, in provincia di Imperia, i nevai sopravvivono fino a primavera inoltrata e talvolta fino all'estate nei canaloni più riparati o che subiscono accumuli valanghivi.
Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.Le mie foto su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/
Il mio fotoalbum:
http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello
Qui era aria calda e piena di sabbia e la pioggia era poca.....ma è vero che ne avremo ancora qualcosa di bello in settimana........
E' facile che sia migliore dell'anno scorso (che era uno dei peggiori in assoluto)......in realta' è un anno quasi normale o un po' meglio del normale (a livello di precip, con le temperature medie mensili va male da molto tempo..)......
![]()
Ultima modifica di André Eid; 18/04/2015 alle 06:29
Io ero in Italia, a Milano dal 1990 al 2006, a volte andavo in gita in Liguria (Portofino, Santa Margherita, Rapallo, Sciarborasca, Varazze, Cogoleto, Ventimiglia e ovviamente anche Genova.....) ma i monti veri della zona non li conosco.....Ho tanti atlanti italiani per vedere com'è fatta precisamente la Liguria e persino tanti dati climatici su di essa....ma della neve nella vostra regione non ne so tanto....Ma se alcune placche resistono fino all'estate, vuol dire che infatti le precip nevose non sono affatto basse lassu' (a parte il fatto che l'orografia e il vento potrebbero essere dei fattori positivi, un po' come succede sui monti qui...).....![]()
Ultima modifica di André Eid; 18/04/2015 alle 06:37
Ciao Andrè
beh anche se da molti anni vivo in Abruzzo (terra dei miei avi),io sono nato in Liguria e lì ho vissuto i miei primi 18 anni.Terra stupenda che avrò sempre nel cuore.
La Liguria non è solo mare(bellissimo) ma ha anche un interno montuoso,che specie nel versante padano,riserva non poche sorprese in termini climatici e nevosi.E' forse la regione italiana dove gli estremi climatici si toccano a distanza di pochissimi chilometri (basta una curva che scollina sul versante padano,per passare dalla vegetazione mediterranea a quella di montagna piena,anche se a quote relativamente modeste,anche intorno ai 500 metri di quota.
I monti della riviera di levante mostrano segni evidenti di modellamento glaciale del quaternario,anche con soli 1500-1800 metri (monte Aiona ,monte Maggiorasca,monte Penna)
Fine OT
saluti
Segnalibri