Ciao a tutti,
Qui dopo un periodo molto mite da quasi un mese (e faceva a volte davvero caldo a Beirut, sui 27 C l'altro giorno), è tornata la pioggia dalla notte di domenica-lunedi, oggi ci sono stati dei forti temporali, e la neve è tornata a cadere sui 1600-1700 m ma non sono ancora sicuro se tiene a quelle quote, almeno sui 1800 m si (prima il manto nevoso era sempre sui 1800 m ma con il suolo solo parzialmente coperto di neve), si continua cosi' con la pioggia e neve sui monti per 2-3 giorni, anche se dovrebbe migliorare.........
Tanti Auguri di Buona Pasqua a tutti !
Dopo il caldo della settimana scorsa (t max fino a 30 e oltre a Beirut e con sabbia nell'aria), il tempo è cambiato nel week end e la notte scorsa c'erano temporali, stamattina nevicava sui 1200 m circa (eppure ho avuto solo 12 C come minima laddove abito vicino a Beirut, sembra che il gradiente termico sia alto, quasi 1 C/100 m......perché la neve tiene a quella quota e non si scioglie toccando il suolo........lo so poi che basta aver il "wet bulb temperature"= 0 C per vedere i fiocchi cadere......)
La neve al suolo era sui 1800 m circa (ma ha resistito bene al caldo per quasi 2 settimane)
nei prossimi giorni il tempo migliorera' anche se piovera' ancora un po' (e quindi nevichera').........
vedremo poi quanto resistera' la neve, ormai è primavera. ( quindi anche se dovesse ancora nevicare sui monti nei prossimi mesi, non durera' a lungo, durano a lungo le placche ammassate dalla neve invernale)
A presto
Ciao!
AE
Ciao a tutti,
Abbiamo avuto davvero caldo nei giorni scorsi, ieri oltre 30 C le t max sulla costa col vento Khamsin, tipico in primavera e poi autunno, ci arriva dal Sahara, quindi UR bassa e aria piena di polvere..........Oggi invece torna a piovere e idem nei prossimi giorni, le temperature scendono e dovremmo riavere nevicate sui monti alti (sui 2100-2200 m)........Ora la neve al suolo è sui 1900 m circa ma non tutto è coperto di neve. I versanti esposti a sud sono con poche placche ormai, invece quelli esposti a nord sono ancora abbastanza innevati.........
Ormai anche se nevica, la neve nuova non dura a lungo al suolo (2-3 giorni), bisogna solo controllare come evolvono le placche resistenti dall'inverno fino all'estate e quando spariranno (una volta non sparivano)......
Ciao a tutti,
Come dicevo ha piovuto in questi giorni ma soprattutto la notte scorsa e poi oggi (con fortissimi temporali). La neve, e per la mitezza delle temperature, non sembra essere scesa oltre alla quota dove c'era gia', quindi sui 1900 m circa........peccato......Pero' ho notato una coltre leggera a questa quota sulle webcam che poi sono sparite velocemente.......quindi le buone quantita' non hanno oltrepassato le quote indicate nel messaggio precedente.......sarebbe stato bello.....io oggi ho avuto 50 mm vicino a Beirut.....fate il calcolo....
Ciao a tutti,
Beati voi ! (quelli che hanno avuto la neve......)
Qui invece ha fatto 2 ondate di caldo ultimamente, con t max sulla costa di oltre 30 C, negli altri giorni non è che sia molto meglio........l'estate sembra gia' iniziata qui da tempo.......
La neve resiste solo sui versanti esposti a nord, e oltre 1900 m.
Sui versanti esposti a sud sono solo poche placche
Come precip in questo anno agricolo abbiamo rispetto alla norma: 60% a Beirut, 70 % a Zahle' e 115% a Tripoli.
Quindi si capisce come le temperature alte di quest'anno abbinate con la siccita' abbiano prodotto poche quantita' di neve che non dovrebbero durare molto a lungo........peccato........
Ciao a tutti,
Venerdi scorso abbiamo avuto temporali, e la neve e' caduta sui 2100-2200 m, e teneva sui 2400 m
Le placche di neve resistono ancora sui 1900 m circa ma solo sui versanti esposti a nord
Inutile dirvi che la neve nuova non resistera' a lungo, invece le placche si.........poi vi diro' fino a quando resisteranno quest'anno........
Ciao!
AE
vado sempre sul libano a vedere gli spaghi...terrore africano in arrivo da quelle parti!!
Ciao Cristiano! quanto tempo!
Infatti è vero.........
Pero' succede in primavera come lo sapete........malgrado cio' le medie dei mesi primaverili sono piu' basse delle medie autunnali.......
In questa settimana sto visitando l'aeroporto di Beirut, servizio meteorologico nazionale. Ho saputo che metteranno finalmenete 2 stazioni che misurano le quantita' di neve........era ora!......(da tempo si misurano solo i giorni con nevicate e i giorni di innevamento......ma le quantita' sono state sempre tralasciate o mal misurate....)
Perché dici questo? io ho dei dati di quantita' di neve in tante stazioni in Italia da molto tempo, invece in Libano non ci sono neanche..........
Penso che metteranno una ai Cedri e l'altra a Faqra (Mzar Kfardebian). Hanno anche fatto un corso per imparare ad utilizzare gli strumenti nuovi per la neve.....
Segnalibri