Rifunziona la cam .. osserviamo la messa in posa dei teli ..![]()
casualmente proprio quando il lavoro è fatto... toh, che coincidenza!
https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio
Mi sembra che la posa dei teloni proceda un po' a rilento, rispetto all'anno scorso... O mi sbaglio?
presena ghiacciaio 07-12-11.jpgpresena ghiacciaio 07-05-10.jpg
credo li abbiano già messi giù tutti no?
Beh dalla webcam sembra che ci stiano lavorando ancora...
Ultima modifica di Valfonda; 12/07/2011 alle 16:36
effettivamente stanno posandoli ancora... ma come mai sono cosi grigiastri? non dovrebbero essere bianchi ?
Saranno quelli più vecchi o quelli che erano vicini alla rocce che li ha sporcati. I teli vengono poi arrotolati sul ghiacciaio e messi nelle casette del presena senza lavarli. Quest'anno hanno aumentato ancora la superficie dei teli ..
chissà se questo costante lavoro di salvataggio di massa provocherà degli effetti di MP sull'apparato glaciale oppure se il bilancio complessivo rimarrà in perdita. ci sono dati in merito rintracciabili?
presena.jpg
Ecco qua il ghiacciaio telonato preso da cima a fondo dalla nevicata (però parlerei più di "spolverata") ma non poteva farli qui 100mm?!??!?!?
Nonostante l'estate finora positiva stanno uscendo le rocce sulla parte centrale sia a destra che sinistra dei teli .. d'altronde l'anno scorso a settembre ci saranno stati 30/40 cm di neve/ghiaccio. Con un agosto "normale" si formerà un grande buco nel centro del ghiacciaio, chiassà perchè non è stato coperto?
Uploaded with ImageShack.us
Segnalibri