Esatto.
Teloni a parte dal frame di ieri postato da Meazza si evince solamente una cosa: che l'apparato é oramai diviso in 2 porzioni distinte.
La porzione inferiore, a mio parere, é completamente priva di dinamismo, quindi é da considerarsi glacionevato, e non più "ghiacciaio"; quella superiore invece potrebbe essere ancora caratterizzata da cinematismo.
L'anastomosi di neve e ghiaccio (caratterizzata da sottile lama di ghiaccio) attualmente collegante le 2 porzioni sicuramente é da considerarsi statica: tornando al discorso "copertura" il fatto che tale area non sia completamente interessata da teloni (come vedete la copertura longitudinale completa si é sviluppata solo in quella fascia ove si vorrebbe preservare una ipotetica futura pista da sci) potrebbe significare che oramai danno per certo il distacco "fisico" tra le due porzioni e non mirano a contenerlo nella sua interezza.
Sarebbe quasi da pensare all'utilizzo dei teloni non più per scopi scientifico/turistici ma per esclusivi scopi turistici: soldi non ce ne sono più di tanti a disposizione.... meno soldi=meno teloni, ovvero ottimizzazione della posizione dei teloni stessi, e area scoperta attorno allo skilift assai limitata e facilmente copribile in futuro da riporto di neve/nevato (motivazione per cui si potrebbe giustificare l'assenza dei teloni nel passaggio delo skilift sull'anastomosi).
Parere mio personale eh....
Ultima modifica di daverose240573; 04/08/2011 alle 11:27
siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)
E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn
infatti...tra l'altro l'area da coprire eventualmente non sarebbe nemmeno cosi estesa....
davide mi rubi le parole di bocca...ti rispondo sull'altro topic e poi mi batti sul tempo qui... scherzo ovvio
cmq è inutile continuare a pensare alla zona della "gobba"...la pista ha assunto pendenze ormai elevate nella parte bassa, quindi era necessario disporre longitudinalmente quei teli!!!
interessante osservare la diversa compattezza della neve lungo la gobba verso destra dove lo scorso anno erano deposti i teloni.
sembra ghiaccio moolto più compatto quello coperto dai teli!!
2010
2011
![]()
Anche se è difficile un confronto visto che nel 2010 la webcam era molto più lontana direi che la differenza è minima. Sembra che quest'anno ci sia meno neve sul ghiacciaio ma di più nella parte alta e sulla cresta .. voi che dite? Noto anche che nel 2010 i teli avevano "lavorato" di più poichè si nota uno scalino maggire al di sotto di essi.. Il luglio fu veramente caldo al confronto con quello appena trascorso ma si veniva da un inverno e primavera migliori.
ma... su un inverno migliore non sono sicuro... il vero problema quest'anno è stato che da inizio marzo in avanti ha fatto molto poco... fortuna che per ora grossi danni l'estate non ne sta facendo...
ricordo che ho fatto l'adamello il 10 aprile con ZT che era vicino ai 4000mt in quei giorni... un caldo... la mattina uscito dal rifugio a circa 3000mt non faceva il minimo freddo nonostante fossero le 6... il sole non c'era ancora ed eravamo a 3000mt...
date quindi per crta la divisione del ghiacciao? possibile i teloni in 2 anni non hanno evitato tale trend?allora a che servono? La gobba ripida e poco sciabile? Ma quanti anni di teloni bisogna fare per tornare ad un ghiacciaio sciabile? sembra tutta fantascenza questa.
La divisione non c'è ancora ma ormai è questione di un paio di metri o poco più. Sul funzionamento dei teli non c'è ancora nulla di certo, di sicuro riescono a salvare la neve al di sotto di essi ma per trasformarla in ghiaccio occorrono alcune stagioni (qualcun'altro può risponderti decisamente meglio). A settembre tornerò al Presena per dare un'occhiata sul lavoro dei teli e sulla neve salvata l'anno scorso che quest'anno non è stata coperta.
Ultima modifica di ciona; 05/08/2011 alle 18:21
Segnalibri