Chissa quanto iniziano a sparare.... (negli ultimi inverni attorno questo periodo incominciavano o sbaglio?
Credo che l'attenzione sia rivolta ad aprire la pista che dal passo Paradiso porta al Tonale! Stanno facendo i salti mortali nonostante il caldo per aprirla con la neve artificiale. Purtroppo è quasi tutta su ghiaia e massi e necessita di maggior neve rispetto a un prato.
L'anno scorso cominciarono a sparare il 14 dicembre sul Presena ... per colpa tua sono andato a vedermi le webcam dello scorso anno e dico una sola parola: desolante il confronto! Le protezioni gialle del primo palo erano già coperte .. per non parlare della situazione al passo!
effettivamente quest'anno siamo scesi a 120cm (al nivometro presena) contro i 270cm dell'anno scorso (dati entrambi del 25/11)
mi chiedo però come abbiano fatto a perdersi circa 50cm da inizio mese....
direi semplice assestamento di neve umida
Le Alpi si sa sono un muro di sasso
- Cernobbio - Ayas - Cuneo -
beh in teoria la neve umida non perde tantissimo come spessore..
al passo del moro si era attorno ai 150cm a fine peggioramento... e ora siamo sui 130
http://webgis.arpa.piemonte.it/grafici/NIVO/NIVO007.png
penso che sia caduta "asciutta" e poi si sia inumidita, ma sto andando proprio a memoria...in effetti intendevo 2uesto come assestamento di neve umida ma non si capiva proprio
Le Alpi si sa sono un muro di sasso
- Cernobbio - Ayas - Cuneo -
tanto per intristirsi un pò
user_53_54484_ghiacciao_presena.jpg
di che anno è?
Segnalibri