beh il caldo di ottobre,per quanto anomalo non è paragonabile a quello estivo(ci sono almeno 10° di differenza rispetto al caldo normale dell'estate,senza contare le punte massime di caldo estivo per cui la differenza sarebbe maggiore).In questi giorni Lanciano aveva(salvo oggi) 16-18° di massima(in piena estate normalmente ce ne sono appunto 10 di più).
Ennio, da te questa analisi non me l'aspettavo...
Il "fresco" di Lanciano è dovuto al fatto che l'irraggiamento solare è basso per cui il suolo (VALLATE E COLLINE) si raffredda molto di più delle montagne, specie in casi di HP Africana, ergo NEBBIA E FOSCHIA sulla costa e T relativamente basse...in quota (MAJELLA) questo temperature ALTISSIME e molto, ma molto vicine a quelle fi fine agosto-settemmbre.
Se andassi in montagna capiresti. Lanciano non è significativa.
Come esempio 15gg fa andai al Pomilio, ebbene, LANCIANO 15,5°C alle 9 del mattino POMILIO 13,5° alle 11 del mattino...e parliamo di 1890m.
Vedi CAMPO IMPERATORE che segna SETTEMRE con 7,5°C di media e OTTOBRE con 7,2°C...
La "guazza" delle coolline frentane (di ogni collina e pianura) non c'è in montagna!
Per esempio il 31 ottobre a Sant'Eusanio 28°C a Lanciano 23!....
Ahimè verissimo, in montagna non risentono dell'inversione di cui stiamo "beneficiando" in basso. Di buono per i nevai c'è solo un irraggiamento più obliquo e meno duraturo.
Comunque dai che mercoledì mattina la majella dovrebbe avere il cappuccio bianco!
speriamo..ma africano nuovamente, quindi apparizione fugace come neve d'aprile a lancianoIMG_0353.JPGIMG_0355.JPGIMG_0372.JPG
buono a sapersi Cristiano,ma io in montagna ci vado pochissimo;in ogni caso credo che in luglio ed agosto sulla Maiella sia stato comunque più caldo che non ora ,quindi specie la notte l'ablazione procede lentamente(a vedere la riduzione molto lenta dei micronevai residui,che vendono cara la pelle)
questa mattina prima spolverata di neve sulle cime della Maiella (molto in ritardo come prima neve ed in quantità più che modesta)
--Foto1125.jpg
--Foto1127.jpg
della spolverata avara di ieri resta ben poco,ma a giorni dovremmo vederne di più:scrivo con una sola mano e con l'altra "tocco ferro".
Vedo anche il Corno Grande con qualcosina sull'estrema punta(io vedo il lato sud-est) ma mi sembrano del tutto immuni Monti della Laga e Sibillini.
-Monte Acquaviva-Foto1128.jpg
-Cima Murelle-Foto1129.jpg
Neve oltre i 1300/1400 metri! I nevai residui sono ormai coperti.
confermo
questa mattina Maielletta(non si vede la cima però) e non ancora entra il NE
-Foto1205.jpg
Segnalibri