http://www.tecnologiaericerca.com/2011/12/04/mars-express-ce-acqua-ghiacciata-su-marte/
qualcuno mi sa dare informazioni più dettagliate?
La presenza di ghiaccio su Marte non è mai stata messa in dubbio già dalle prime osservazioni e carte topografiche – che mostravano due calotte polari (da cui partivano i canali di Schiaparelli...). Di fatto dal punto termodinamico possono esistere due tipi di ghiaccio, quello secco e quello comune di acqua – le calotte polari sono composti da un nucleo di ghiaccio comune coperto da ghiaccio secco che secondo le stagioni marziani sublima nell´atmosfera.
Con le prime sonde e la missione Viking si raccolsero immagini di morfologie che facevano pensare a un’antica glaciazioni e residuale ghiaccio sotto la superficie anche a latitudini minori– come material morenico, circi glaciali etc. – curiosi erano soprattutto gigantesche lingue che sembravano formate da materiale in movimento. Da alcuni anni queste lingue furono interpretate come ghiacciai rocciosi – che significherebbe che ci sono grandi accumuli di ghiaccio sotterranei (in profondità fino a 300m) – comunque non è chiaro se ghiacco secco o di acqua.
Bressan_Mars_Tongue.jpg
Bressan_Mars_Karte.jpg
Diverse sonde hanno analizzato come il suolo marziano assorbe i fasci di neutroni, è hanno scoperto un contenuto di acqua (che su marte deve esistere sotto forma di ghiaccio) pari a 11% del peso del volume di suolo. La sonda Phoenix (2008) ha confermato la presenza di ghiaccio (6-11%) fino a una profondità di 1-2m.. L´immagine mostra la distribuzione dei % contenuto d´acqua e le regioni con la maggiore concentrazione di lobi interpretati o come DCG o Rock Glacier - la catena montuoso dei Phlegra Montes si trova a circa 30°N al limite destro della cartina (quest acartina é stat acompilata con dati presenti da alcuni anni).
Considerando la grandezza di Marte è possibile che ancora oggi la massa d´acqua presente su di esso supera quella della terra (in relazione volume pianeta – massa d´acqua).
La notizia é intrigante, ma praticamente conferma quello che si sapeva giá.... http://blogs.scientificamerican.com/...ers-from-mars/
Ultima modifica di David_Bressan; 04/12/2011 alle 17:46
"chi dice in fuoco il mondo finirà
chi dice in ghiaccio"
[I]"Fire and Ice" Robert Lee Frost (1874-1963)[/I]
[URL="http://it.groups.yahoo.com/group/Quaternario/"][/URL]
Segnalibri