Con tutta la neve scesa quest'anno su Alpi ed Appennini(esclusa però la parte adriatica) direi che se si mettessero in fila tre-quattro anni così generosi,torneremmo a rivedere i ghiacciai che si espandono a riconquistare terreno perso dalla fine della PEG,anche se questo generoso inverno 2012-13 credo che sia stato più un fatto meteorologico localizzato in alcune aree,piuttosto che un fatto generalizzato.
Beh ma è matematico...già la temperatura media globale è passata dai 15.4 del 1988 ai 14.6 del 2012,poi la Corrente del Golfo si è quasi fermata in più l'attività del sole è bassa.
presente .... voto per il ghiacciaio alle porte di Bergamo -Monza![]()
se se come no...speriamo GW a manetta
puntiamo ancora a 7 mesi con almeno 1 over 30°C , come nel 2011!
il 1998 non fa testo....sei andato a prendere il picco più alto, confrontandolo con il 2012. Assolutamente non scientifico, come anche questo articolo che cita la glaciazione in arrivo. Per ora direi che ci sono alcuni elementi che, fortunatamente, potrebbero mitigare il GW o addirittura smorzarlo per qualche anno, ma sempre in un trend di riscaldamento. Mi auguro che abbia ragione, ma una rondine non fa primavera e una teoria non fa la scienza.
non mi risulta che il 1988 fosse così caldo, addirittura 0.6°C più caldo del caldissimo 2012...l'anno orribilis fu il 1998. Forse (credo) sia un "quello" un errore di battitura, non il mio. E comunque non esiste nessun anno nel recente passato, dal 1988 al 2012, a livello mondiale più caldo di 0.6°C in 24 anni (1988-2012) se si eccettua il 1998 appunto e il 2003, staremo a parlare di neo-glaciazione già da tempo se nel 1988 faceva già 0.6°C più caldo del 2012!
MAGARI!!!!
preferisco morire congelato![]()
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
Comunque non si sa il motivo perché la parte occidentale del continente in questi ultimi anni prende più ondate di freddo rispetto ad altri anni e le montagne orientali in questi ultimi anni ha visto meno neve rispetto alle montagne occidentali come mai?Forse perché la famosa Corrente del Golfo non arriva più a scaldare la Spagna,la Francia,la Gran Bretagna e i Paesi Bassi.
Segnalibri