Rtavn3602.gif
e con questo fantameteo recuperiamo quanto perso i giorni precedenti? :D :D :D
Intanto per certa ed intensa c'è l'ondata di caldo, con lunghi giorni dove il manto nevoso verrà messo a dura prova... poi si vedrà!![]()
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Ultima nevicata in quota, poi sarà solo caldo intenso... almeno le superfici glaciali e la neve residua parte con una buona situazione, dopo giornate piuttosto fresche e ultime nevicate a rendere più bianche le aree... incrociamo le dita e che duri il meno possibile!!
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Qui in VdA si attendono almeno 10 giorni di caldo pieno, con ZT che volerà verso i 4000 m... peccato un così brusco innalzamento, la stagione non stava andando male
Intanto oggi anche qui è caduta un po' di neve sopra i 2600 m: a Courmayeur caduti 5 mm, 15 mm in Val Veny.
Ecco un po' di fotografie tra Courmayeur e La Thuile del weekend scorso:
Nevi della Val d?Aosta alle porte dell?estate: la situazione in Valdigne
spolverate arrivate sui 2300/2400m in dolomiti.qualche accumulo (forse anche discreto) over 2700m sulla Marmolada.da oggi sofferenza al via!
Quel che è veramente notevole è la rapidità dell'afflusso di masse d'aria calda. In 36h si prendono 6°/8°C, per poi tenerceli.
Quindi iniziale avvezione calda e poi subsidenza.
Sarà una lunga lotta, metà prima decade è trascorsa termicamente bene in alta quota, con la nottata odierna che ha fornito un'ultima inzuccherata. D'ora inanzi inizierà la mattanza.
Non escludo nel picco caldo, o il giorno seguente del culmine dell'avvezione, che la rapidità di fusione possa raggiungere i decimetri al giorno!!![]()
Settimana tosta, giornate lunghe, da ogni punto di vista... Speravo ad ogni uscita che limasse qualcosa ma tant'è dopo un maggio conservativo, una prima settimana di giugno buona ci può anche stare. A patto che siano confermate anche le previsioni di un deciso calo termico subito dopo...![]()
Sabato scorso rilievi sul Gh. dello Scalino, spessore neve : 280cm a 2730 mt (persi 80 cm rispetto al 04/05) -545cm a 3090 mt., rispetto all'anno scorso una 20ina di cm in più ( però l'anno scorso il rilievo è stato fatto il 16 giugno)
Densità buona ma niente di eccezionale : 360/520 Kgm
Jonny
Segnalibri