No, non ha mai grandinato ultimamente (a dir la verità, mai finora in questa estate ha fatto fenomeni di rilievo, che possano aver dato quel risultato...).
Sicuramente le foto sono state modificate, il bianco rischiarito ancora di più e, se possibile, "ripulito"... basta vedere anche le altre foto del link che ho messo al messaggio 224... è un bianco troppo innaturale...
Le condizioni, in ogni caso, sono veritiere... come avevo già detto altre volte, le piste quelle "alte" e "dentro", (cioè non visibili da qui, o dalla webcam.... ma solo una volta che si è sul luogo, o in cima), ovvero Payer e Cristallo, non sono messe poi così male eh...
Di ghiaccio non ne è uscito, e penso che almeno ancora per un po' non ne esca...
A dir la verità, grazie alla neve rimasta dagli anni scorsi, anche le piste Geister, quelle davanti, visibili, e che a occhio dalla webcam, ma anche dal vivo, non fanno affatto una bella figura, nella realtà non sono tutto questo schifo... si scia ancora sulla neve, e macchie di ghiaccio sono uscite solo dove c'è l'ultimo cambio di pendenza, ovvero dove la pendenza finisce e inizia il piano/salita... quindi più o meno lì dell'intermedia...
Sono stupito anche io della "resistenza" della neve vecchia, che non fa uscire il ghiaccio anche in cima o a metà piste...
Vediamo intanto se domenica riusciamo ad avere nevicate sui 2800-3000m...
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
parrebbe esserci un interessante periodo di sottomedia con temporali . . .potrebbe non esser per nulla male.
Le Alpi si sa sono un muro di sasso
- Cernobbio - Ayas - Cuneo -
fanno ben sperare i modelli attuali, quantomeno per una netta diminuzione delle temperature. non vedo peggioramenti con neve in quota, che sarebbe preziosissima, ma almeno la fase intensa del caldo dovrebbe concludersi nel weekend.
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Sarebbero manna per i ghiacciai del gruppo Dosdè - Piazzi, che come vedete non se la passano bene. Questi apparati godono di una esposizione settentrionale e di quote fra i 3400 e i 2500m slm e si trovano sulla direttrice Bormio - Livigno. Le foto sono di ieri.
P8120010.jpg
P8120042.jpg
P8120047.jpg
. . . Pare che sto We sia brutto per tre giorni e meteo valleè dice neve a 2700
Ovviamente dovevo essere sul ghiacciaio.
Le Alpi si sa sono un muro di sasso
- Cernobbio - Ayas - Cuneo -
Sul blog della sciatrice Maria Pietilä Holmner si vedono alcune immagini illustrano la situazione allo Stelvio, durante i recenti allenamenti della squadra svedese:
https://mariapietilaholmner.wordpres...2/arrivederci/
Qua un´immagine dalle piste:
Race ski magazine - Svedesi bernadette schild e nani allo stelvio
Ciao
Sarà sicuramente la parte bassa...
ma che schifo:
https://mariapietilaholmner.files.wo...64-0.png?w=620
Ad ogni modo cosa fanno spostano la neve dall'alto verso il basso per farci passare i gatti delle nevi?
La qualità della neve poi basta vedere la foto all'alba con il gatto che traina due sciatrici....penosa già a quell'ora
Segnalibri