sempre piu coperto di detriti, è possibile che cosi riesca a conservarsi meglio?
Sbaglio o il suo fronte è il piu basso come quota di altitudine della provincia di brescia? Oddio non è che ce ne siano molti a dire il vero...
![]()
Marzio
La Lingua del Venerocolo non è più alimentata da decenni.
Si è conservata grazie alla copertura detritica
![]()
La copertura detritica può essere senz'altro un valido schermo all'ablazione. Studi effettuati hanno messo in luce che vi è una differenza a seconda della grandezza e spessore del detrito di copertura: pochi cm di detrito fine paradossalmente aumentano l'ablazione a causa della trasmissione di calore per via della coduzione. Coperture decimetriche invece proteggono il ghiacciaio.
Ottime foto Marzio! Quest'anno il Venerocolo ce l'ho io...![]()
Marzio, ho unito i thread, spero non ti sarai offeso.
Vista la stessa data del rilievo e la vicinanza geografica dei due ghiacciai ho pensato di non disperdere le informazioni in più thread![]()
a questo punto magari modifica il titolo del thread indicando cortesemente anche la data della gita, così in futuro sarÃ* più semplice e veloce rintracciarla![]()
ahh,questo prendetelo un po' tutti come un messaggio "guida" per i prossimi report ok?![]()
![]()
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
Bestia che sei!!!
e io che ho cancellato altre 2 foto pensando di averle messe nel thread sbagliato
Hai fatto bene![]()
Marzio
Guarda che differenza nel bacino di alimentazione !!!!!
Le pareti ghiacciate di una volta !!!!
Con quegli scivoli arrivava anche più neve sul ghiacciaio
![]()
ancora un paio.. nella foto sotto, si nota u-80na linea di crepacci (sul dossello in secondo piano) tutti aperti o coperti da ponti di neve marcia, ed è li che la nostra marcia e quella di altre 70 80 persone almeno si è fermata. Dove non c'era ghiaccio vivo si sprofondava almeno fino alle cosce se non di piu. Proseguire con il cuore in gola non aveva senso
![]()
Marzio
Originariamente Scritto da marzio
rimettile che sono stupende, il bianco e nero sul Venerocolo è perfetto! effettivamente il cromatismo dell'alta Val d'Avio è una scala di grigio![]()
![]()
mi dispiace per l'inconveniente![]()
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
ma per venerocolo intendete il passo a 2314 metri?
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
No è il ghiacciaio sottostante la Nord dell'adamelloOriginariamente Scritto da Davide1987
Marzio
Segnalibri