Ciao a tutti,
ho sempre seguito gli aggiornamenti del SGL, nella speranza di accumuli nevosi che potessero rimpinguare i nostri bacini glaciali (ma, ahimè, invano), da poco ho notato il vostro interessante forum corredato da belle (e drammatiche) immagini.
Ieri son tornato da una due giorni alla Calotta nel gruppo dell'Adamello, ho dormito al bivacco Regosa e dal diario ho notato che i vostri palinatori son passati anche lì.
Non son stato mai precedentemente su questa montagna che ho sempre visto dal basso della valle e me la ricordavo sempre ben innevata sulla sua cima. Non così ieri e l'altro ieri, dove non ho trovato tracce di neve residua nemmeno in cima ed un gran numero di scariche di detriti rimbombavano in ogni dove, dai e sui ghiacciai. Ecco alcune foto:
Il ghiacciaio dalla morena sottostante


Visto dalla bocchetta della calotta


la parte dx della calotta sommitale vista dalla cima


Vista dell'Adamello dalla cima della Calotta


Vista del ghiacciaio della Calotta visto dalla sua sinistra verso il bivacco Regosa alla Bocchetta.


In vetta poi ho incontrato 3 individui con cui mi son soffermato per 5 minuti buoni. Tranquilli, ancora non è spuntata l'erba sulla cima, però loro erano la...



La notte ha poi piovuto tutta notte, la mattina vedevo il Pisgana imbiancato dai 3100 in su, alle 10,30 un po' di nevischio è sceso fino ai 2960 del bivacco Regosa, ma scendendo la sensazione era che tutto si stesse squagliando