Originariamente Scritto da
Viva la fioca
Buongiorno a tutti!!
domenica 13/07/2014 sono stato in alta valle Gesso al rifugio Pagarì a vedere la situazione ghiacciai nevai.
la situazione è ovviamente buona visto il clima non eccessivamente caldo di questo luglio che ha limitato lo scioglimento dei nevai.
In particolare il gestore Aladar parlando con me e 2 francesi diceva che le minime (fino a domenica compresa) nei pressi del rifugio sono sempre state molto basse alcune mattine intorno allo 0 ( domenica mattina +1°C). questo ha naturalmente conservato abbastanza bene la neve.
Un altro particolare importantissimo che mi ha illustrato il gestore è stato che nonostante le abbondantissime nevicate invernali e l'estate ( finora) fresca in quota siamo 10-15 gg più avanti che il 2013 come disgelo generale, infatti lui tiene un libretto in cui segna tutti i particolari sul disgelo nei vari anni, usa un metodo molto semplice, ha alcuni punti di riferimento fissi e si annota il giorni in cui diventano visibili dal rifugio ( es. un tal messo nel canale, il tetto della centralina idroelettrica ecc ecc )
quindi mi diceva che per ritrovare le condizioni trovate domenica bisogna risalire al 22 - 25 luglio 2013!!
allego un po' di foto anche se è comunque presto per fare calcoli abbiamo una base di partenza.
purtroppo mentre mi mangiavo una polenta e gustavo una Pagarina il tempo è peggiorato e le foto non sono un gran chè
Allegato 365813
vista da Prà del Rasur
Allegato 365814
vista verso Clapier da poco sotto il rifugio
Allegato 365815
vista dal rifugio verso il canale est della Maledia
Allegato 365816
da rifugio in direzione Colle Pagarì
Allegato 365818
da rifugio in direzione Cima Pagarì
Allegato 365819
Allegato 365819
in discesa dal rifugio verso il colle dell'Agnel
Allegato 365820
il grosso nevaio presente circa 100 mt sotto il rifugio alla base della cima pagarì
Allegato 365821
vista verso il colle dell'Agnel
Segnalibri