Da Cuneese amante della Valle Gesso mi vedo "costretto" a intromettermi... negli ultimi anni ho dovuto mollare un po' con la montagna, ma l'anno scorso un giretto sulla Maledia l'ho fatto (il 18/8). Che tristezza: ghiacciaio sotto la cima ridotto al lumicino, e zero neve nel canalino di salita dal rifugio Pagarì. Invece dieci giorni fa Aladar (il gestore del rifugio) mi diceva che la neve c'era ancora. Sempre 8-10 giorni fa ero al colle di Fenestrelle: nevaio del colle in ottima forma, laghetto assolutamente invisibile... picoli segnali positivi, speriamo in un autunno-inverno come si deve. vorri mettere una foto della Maledia, ma non riesco ad allegarla, chi mi dà una mano? qual è la dimensione massima accettata dei files?
Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.Le mie foto su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/
Il mio fotoalbum:
http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello
Lago Rovina-Colle di Fenestrelle 31-08-13
Testa Rovina (2984 mt.) coi resti del ghiacciaio del Brocan
Il nevaio perenne incastrato nella parete
Nevaio del Lago Rovina (circa 1600 mt.)
Gelas (3143 mt.)
Nevaio pensile della Maura e ghiacciaio della Siula a sinistra
I resti del ghiacciaio della Siula
Zona Maledia-Muraion-Lago Bianco del Gelas-Passo dei Ghiacciai
![]()
Buongiorno a tutti!!
domenica 13/07/2014 sono stato in alta valle Gesso al rifugio Pagarì a vedere la situazione ghiacciai nevai.
la situazione è ovviamente buona visto il clima non eccessivamente caldo di questo luglio che ha limitato lo scioglimento dei nevai.
In particolare il gestore Aladar parlando con me e 2 francesi diceva che le minime (fino a domenica compresa) nei pressi del rifugio sono sempre state molto basse alcune mattine intorno allo 0 ( domenica mattina +1°C). questo ha naturalmente conservato abbastanza bene la neve.
Un altro particolare importantissimo che mi ha illustrato il gestore è stato che nonostante le abbondantissime nevicate invernali e l'estate ( finora) fresca in quota siamo 10-15 gg più avanti che il 2013 come disgelo generale, infatti lui tiene un libretto in cui segna tutti i particolari sul disgelo nei vari anni, usa un metodo molto semplice, ha alcuni punti di riferimento fissi e si annota il giorni in cui diventano visibili dal rifugio ( es. un tal messo nel canale, il tetto della centralina idroelettrica ecc ecc )
quindi mi diceva che per ritrovare le condizioni trovate domenica bisogna risalire al 22 - 25 luglio 2013!!
allego un po' di foto anche se è comunque presto per fare calcoli abbiamo una base di partenza.
purtroppo mentre mi mangiavo una polenta e gustavo una Pagarina il tempo è peggiorato e le foto non sono un gran chè
P1110062.JPG
vista da Prà del Rasur
P1110075.JPG
vista verso Clapier da poco sotto il rifugio
P1110080.JPG
vista dal rifugio verso il canale est della Maledia
P1110081.JPG
da rifugio in direzione Colle Pagarì
P1110082.JPG
da rifugio in direzione Cima Pagarì
P1110083.JPG
P1110083.JPG
in discesa dal rifugio verso il colle dell'Agnel
P1110086.JPG
il grosso nevaio presente circa 100 mt sotto il rifugio alla base della cima pagarì
P1110087.JPG
vista verso il colle dell'Agnel
Segnalibri