Citazione Originariamente Scritto da paroplapi Visualizza Messaggio
Ma con un innevamento eccezionale.


In effetti non si puo sapere in anticipo.

Perche'...secondo te non ha avuto un innevamento eccezionale??? nel 2009 lo ha avuto per l'inverno, quest'anno grazie ad un autunno notevolissimo un discreto inverno ed un fantastico marzo, non credo che aprile e maggio abbia fatto chissa' quali danni!!!

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
No no,un momento. L'estate 2009 NON è stata peggio dell'estate 2003,assolutamente no. Peggio dell'estate 2003 dopo non c'è stato nulla (ok singoli mesi particolarmente caldi,ma come anomalia trimestrale non ha superato il 2003). Teniamo inoltre conto che l'estate 2009 è iniziata con innevamento molto abbondante,cosa che non si può dire dell'inizio estate 2003.
Poi non sarei così sicuro della chiusura in positivo a fine estate 2009 e fine estate 2010... Mi pare che la situazione non sia peggiorata,ma è rimasta sostanzialmente invariata..quindi nessuna variazione (nè in bene nè in male)

Non e' che hai la memoria un po corta???

Qua in pianura se valuti i picchi di caldo sono daccordo con te, ma e' la persistenza, non si arrestava mai l'ablazione e' quello che e' stato deleterio per i ghiacciai, non confondiamo il caldo che si patisce in pianura con quello che puo' fare su in alta montagna, era pure stato pubblicato un articolo con tanto di dati sulla cattiveria dell'estate 2009 sui ghiacciai in paragone proprio al famoso 2003!!! Non sempre il rapporto, tanto caldo in pianura e sinonimo di tanto caldo su in alta montagna con rapido scioglimento della neve accumulata nelle stagioni precedenti, idem a parti invertite!!!

a fine estate 2009 ti garantisco che era in positivo, non so se di tanto o poco ma ti garantisco di si, poco tempo prima dello stop di ablazione i ghaicciai erano ancora belli coperti di bianco, il colore grigiastro del ghiaccio proprio non si vedeva, mentre la scorsa stagione e' stata in sostanziale pareggio, leggera perdita probabilmente nella parte piu' bassa e leggero guadagno nella parte piu' alta ed il buon Egidio credo che possa confermare il tutto, poi ovvio non c'e' una monitorazione come in altre zone pero' a grandi linee si capisce se chiude in positivo in pareggio o in negativo, insomma, vabbe' che i ghiacciai in genere si ritirano ma le poche volte in cui ci sono dei segnali incoraggianti mi sembra anche doveroso far passare questo messaggio!!!