Perche'...secondo te non ha avuto un innevamento eccezionale??? nel 2009 lo ha avuto per l'inverno, quest'anno grazie ad un autunno notevolissimo un discreto inverno ed un fantastico marzo, non credo che aprile e maggio abbia fatto chissa' quali danni!!!
Non e' che hai la memoria un po corta???![]()
![]()
Qua in pianura se valuti i picchi di caldo sono daccordo con te, ma e' la persistenza, non si arrestava mai l'ablazione e' quello che e' stato deleterio per i ghiacciai, non confondiamo il caldo che si patisce in pianura con quello che puo' fare su in alta montagna, era pure stato pubblicato un articolo con tanto di dati sulla cattiveria dell'estate 2009 sui ghiacciai in paragone proprio al famoso 2003!!! Non sempre il rapporto, tanto caldo in pianura e sinonimo di tanto caldo su in alta montagna con rapido scioglimento della neve accumulata nelle stagioni precedenti, idem a parti invertite!!!
a fine estate 2009 ti garantisco che era in positivo, non so se di tanto o poco ma ti garantisco di si, poco tempo prima dello stop di ablazione i ghaicciai erano ancora belli coperti di bianco, il colore grigiastro del ghiaccio proprio non si vedeva, mentre la scorsa stagione e' stata in sostanziale pareggio, leggera perdita probabilmente nella parte piu' bassa e leggero guadagno nella parte piu' alta ed il buon Egidio credo che possa confermare il tutto, poi ovvio non c'e' una monitorazione come in altre zone pero' a grandi linee si capisce se chiude in positivo in pareggio o in negativo, insomma, vabbe' che i ghiacciai in genere si ritirano ma le poche volte in cui ci sono dei segnali incoraggianti mi sembra anche doveroso far passare questo messaggio!!!
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Segnalibri