Sempre interessantissimi questi apparati nonché le tue foto Egidio![]()
André
Buongiorno Poelus, non sono esperta di forum quindi mi scuso se magari sarò troppo formale. Mi interesserebbe sapere da dove ha tratto la foto del Gelas del 30 agosto 1906, siccome mi occupo di ghiacciai per motivi di studio sto realizzando una pubblicazione con alcuni colleghi e vorremmo riportare tale immagine ma sarebbe necessario citarne la fonte (articolo, pubblicazione, cartolina di proprietà di un collezionista...)
La ringrazio per l'attenzione e mi scuso per averla disturbata
Mi permetto di rispondere io
La foto è stata pubblicata in prima istanza sul Boll. del CAI di quegli anni, nelle relazioni delle campagne glaciologiche delle Alpi Marittime e poi su altri testi. Ho i Bollettini in originale ma non sono al momento accessibili causa lavori in corso, ma dovresti trovare le citazioni in qualche lavoro di Camoletto. La foto è di V. De Cessole, che sicuramente conoscerai. L'ho usata anche io nel 2008 per una pubblicazione, in un confronto 1906/1998. Veramente molto bella
Qui ci sono molte sue foto
Site Officiel de l'exposition : Victor de Cessole 2002 (Copyright © ).
Ultima modifica di Enrico_3bmeteo; 11/06/2013 alle 11:25
belle foto
oggi si vede benissimo il gruppo dei gelas-maledia-clapier. Direi che i ghiacciai della zona hanno resistito alla grande a questa ondata di calore, soprattutto i gelas ancora ricchi di neve
Segnalibri