Credo che la roba che esce e che si trova in giro su per i ghiacciai dell'Adamello sia principalmente roba che o è caduta sul ghiacciaio per crolli di baracche o perchè abbandonata su di esso, oppure roba gettata nei crepacci usati come discarica. Molti diari dell'epoca parlando infatti di luoghi di discarica di materiale inerte o meno. Io stesso a valle del rif. Lobbia Alta vari anni fa ho trovato vari proiettili da 75 e 120. Alcuni erano armati (spoletta innestata) altri no. Si può pensare che i proiettili con spoletta fossero lanciati e poi rimasti inesplosi. Infatti dopo un primo periodo nel quale venivano usate spolette a percussione, si optò per spolette a tempo a causa delle frequenti inesplosioni dovute al fatto che il proiettile, atterrando su metri di neve, non detonasse...
Poi frequenti sono i ritrovamenti di materiali di scarto di cucine come scatolette aperte o altro. Tra le altre cose, c'è da dire che ciò che si trova ora di ferroso o legno, difficilmente sarebbe stato lasciato li da anni di recuperi da parte delle popolazioni locali...![]()
A corredo del post sopra, ecco una foto del 1916 della zona lobbia Alta - Dosson di Genova. Notare la morfologia completamente differente rispetto ai giorni d'oggi. Notare anche le via di rifornimento. Tale morfologia (senza troppo dislivello tra il versante Venerocolo - Lobbia Alta) ha consentito il trasporto in una notte nel 1916 del famoso cannone da 149 da Cima Venerocolo a Cresta Croce
![]()
Segnalibri