Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34
    Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Il ghiaccio è un fluido?

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Io direi di tagliare la testa al toro dicendo che un fluido è una sostanza che può deformarsi per rottura dei legami intermolecolari aldilà della quantità di energia posta in gioco mentre in un solido vero (ordine cristallino) devono rompersi legami INTRA molecolari.
    Il vetro ad esempio è un liquido viscoso sottoraffreddato. Col tempo inffatti esso si deforma sotto il suo stesso peso. Non ha affatto struttura cristallina. Quindi in pratica la maggior parte dele sotanze può comportarsi come un fluido anche se apparentemente non lo notiamo.
    Nell'acqua è appunto il legame idrogeno che deve essere vinto. Una volta andata sottozero essa assume una struttura ordinata di tipo cristallino ma i legami sono appunto INTERmolecolari.
    Il ghiaccio è a tutti gli effetti un cristallo, cristallizza nel sistema esagonale se non sbaglio (prof di mineralogia non mi linciare se sbaglio!!!)

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    81 Post(s)

Io comunque ho sempre saputo che i ghiacciai si muovono a causa dello strato di acqua che si forma sotto il ghiacciaio, strado che si forma a causa della pressione esercitata dal ghiaccio stesso....

Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Io comunque ho sempre saputo che i ghiacciai si muovono a causa dello strato di acqua che si forma sotto il ghiacciaio, strado che si forma a causa della pressione esercitata dal ghiaccio stesso....
    Su questo non ci piove

Banned L'avatar di pio
    migliana prato 605mt....abito a prato ma sono fiorentino di nascita!!
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Euskadi1982 Visualizza Messaggio
    Su questo non ci piove
    .ci ghiaccia infatti

Vento forte L'avatar di Ricky nibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio

beh, non si muovono solo per quello

le componenti, come già emerso sono 2:

creeping + sliding

il creeping è la deformazione interna dei cristalli e lo sliding lo scivolamento basale.

tra l'altro nella componente dinamica sembra preponderante il creeping visto che nei ghiacciai "freddi" (cioè i ghiacciai composti da ghiaccio ben al di sotto degli 0°) non esiste sliding! si muovono solo per creeping.

osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
    http://www.youtube.com/elnibi

Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Menzionato
    10 Post(s)

non si può quindi parlare di vero fluido?
    https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Euskadi1982 Visualizza Messaggio
    Il ghiaccio è a tutti gli effetti un cristallo, cristallizza nel sistema esagonale se non sbaglio (prof di mineralogia non mi linciare se sbaglio!!!)
    Bè, ha una struttura geometrica ben definita ma i legami sono di natura intermolecolare e non intramolecolare.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

non è un fluido: solido punto e basta: ha un reticolo cristallino: più di così...a questo punto anche il ferro è un fluido. Invece per il vetro sono daccordo.

Brezza tesa L'avatar di Wolf359
    Menzionato
    46 Post(s)

Io direi di tagliare la testa al toro dicendo che un fluido è una sostanza che può deformarsi per rottura dei legami intermolecolari aldilà della quantità di energia posta in gioco mentre in un solido vero (ordine cristallino) devono rompersi legami INTRA molecolari.
    Il vetro ad esempio è un liquido viscoso sottoraffreddato. Col tempo inffatti esso si deforma sotto il suo stesso peso. Non ha affatto struttura cristallina. Quindi in pratica la maggior parte dele sotanze può comportarsi come un fluido anche se apparentemente non lo notiamo.
    Nell'acqua è appunto il legame idrogeno che deve essere vinto. Una volta andata sottozero essa assume una struttura ordinata di tipo cristallino ma i legami sono appunto INTERmolecolari.
    quoto! anch'io sapevo che un fluido per essere tale non deve avere una struttura cristallina, cosa che il ghiaccio ha.
    PhD in Polar Sciences - Il mio libro su Amazon: L'apocalisse climatica del 536
    Estremi termici dal 1774: -18.0° (1985) / +37.8° (1952)
    Il mio sito e la mia stazione meteo: http://meteopsn.altervista.org/index.html

Menzionato
    2 Post(s)

Bè, ha una struttura geometrica ben definita ma i legami sono di natura intermolecolare e non intramolecolare.
    la natura dei legami non è importante per dire se la struttura è cristallina o meno. La grafite si differenzia dal diamante perchè la prima è costituita da strati di C legati da deboli legami di Van der Valls, il secondo è costituito da tetraedri di C legati per ibridizzazione sp2 dei C... Ma tutti e due sempre cristalli sono

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •