Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 24 di 24

Discussione: Corral di Veleta

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Predefinito Re: Corral di Veleta

Citazione Originariamente Scritto da vlk4r0 Visualizza Messaggio
    Bhe anche il Calderone lo potevi toccare ad Agosto 2006...
    Poi questo ghiacciaio, a prima vista, mi sembra essere nella stessa situazione del Calderone...
    Se non vedi la differenza tra ciò che rimane del Calderone ed il Clapier è inutile che continuiamo a discutere....

Bava di vento L'avatar di vlk4r0
    Menzionato
    0 Post(s)

La differenza c'è e si vede....ma non è che il Clapier sia messo molto meglio.
    Volevo dire ciò....
    Credo che questa domenica avrò i dati del moto del Calderone, se li avrò lli posterò.

Bava di vento L'avatar di Poelus
    Menzionato
    0 Post(s)

Enrico, visto che sei tu l'esperto, alla visione di queste foto del Clapier e considerando che l'innevamento è ormai catastrofico ogni anno e che resta scoperto totalmente da fine luglio, quanto credi che puo durare ancora ??

Adesso la lingua non oltrepassa i 700 mt. di lunghezza e soprattutto lo spessore è preoccupante.
    Ultima modifica di Poelus; 22/02/2007 alle 22:37

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Poelus Visualizza Messaggio
    Enrico, visto che sei tu l'esperto, alla visione di queste foto del Clapier e considerando che l'innevamento è ormai catastrofico ogni anno e che resta scoperto totalmente da fine luglio, quanto credi che puo durare ancora ??

Adesso la lingua non oltrepassa i 700 mt. di lunghezza e soprattutto lo spessore è preoccupante.
    Ti ringrazio per la qualifica che mi hai assegnato, ma sono solamente un appassionato, ovvero un millantatore interessato.
    Gli esperti sono altri...ma purtroppo non li vedo più scrivere assiduamente...
    Semmai, posso essere esperto nelle scienze forestali...

Riguardo il Clapier, mi sembra che di ghiaccio ce ne sia ancora un bel po' visto che il movimento è evidente. E' altresì evidente che l'alimentazione manca da molti anni, ma è una circostanza purtroppo comune a tutti i ghiacciai della stessa fascia altitudinale alpina.
    Non saprei dirti per quanto tempo possa durare ancora e credo sia piuttosto aleatoria una previsione in tal senso.
    L'unica cosa che noto e che è evidente è la sua riduzione ad una fascia ghiacciata semiprotetta dalle pareti rocciose e questo significa che ormai è anacronistico per la zona e che l'alimentazione diretta è volta al termine....un fossile vivente.
    Non mi sembra che gli altri ghiacciai della catena siano messi meglio. I Gelas stanno seguendo la stessa sorte

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •