La differenza c'è e si vede....ma non è che il Clapier sia messo molto meglio.
Volevo dire ciò....
Credo che questa domenica avrò i dati del moto del Calderone, se li avrò lli posterò.
Enrico, visto che sei tu l'esperto, alla visione di queste foto del Clapier e considerando che l'innevamento è ormai catastrofico ogni anno e che resta scoperto totalmente da fine luglio, quanto credi che puo durare ancora ??
Adesso la lingua non oltrepassa i 700 mt. di lunghezza e soprattutto lo spessore è preoccupante.
Ti ringrazio per la qualifica che mi hai assegnato, ma sono solamente un appassionato, ovvero un millantatore interessato.![]()
![]()
Gli esperti sono altri...ma purtroppo non li vedo più scrivere assiduamente...![]()
![]()
Semmai, posso essere esperto nelle scienze forestali...![]()
Riguardo il Clapier, mi sembra che di ghiaccio ce ne sia ancora un bel po' visto che il movimento è evidente. E' altresì evidente che l'alimentazione manca da molti anni, ma è una circostanza purtroppo comune a tutti i ghiacciai della stessa fascia altitudinale alpina.
Non saprei dirti per quanto tempo possa durare ancora e credo sia piuttosto aleatoria una previsione in tal senso.
L'unica cosa che noto e che è evidente è la sua riduzione ad una fascia ghiacciata semiprotetta dalle pareti rocciose e questo significa che ormai è anacronistico per la zona e che l'alimentazione diretta è volta al termine....un fossile vivente.
Non mi sembra che gli altri ghiacciai della catena siano messi meglio. I Gelas stanno seguendo la stessa sorte
![]()
![]()
Segnalibri