Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: Corral di Veleta

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Predefinito Re: Corral di Veleta

Citazione Originariamente Scritto da vlk4r0 Visualizza Messaggio
    So che qui siete del parere che sia un glacieret...
    ma io conosco tanti geologi ed esperti che invece dicono che è addirittura in ripresa e che il ghiacciaio non s'è ne mai andato... e io sono pure di questo parere...

Nomi please ??

Massimo Pecci, geologo e rilevatore del Calderone, è dell'avviso che si tratta di un glacionevato. Io sono dello stesso parere e lo sono anche i parametri di riferimento per la classificazione di un ghiacciaio. Al Calderone, anzi, ai due Calderoni, manca un elemento fondamentale per essere classificati come ghiacciai: il movimento.
    Poi, se vogliamo fare "tendenza", siamo liberi di farlo, ma se vogliamo rimanere nell'ambito scientifico bisogna seguire i parametri di riferimento....

Bava di vento L'avatar di vlk4r0
    Menzionato
    0 Post(s)

No, mica voglio fare tendenza...poi siete più esperti voi...
    Ma io (non vi offendete) mi fido più di un geologo che è amico di famiglia da un sacco di anni, e che mi ha portato al calderone e mi ha mostrato tutto....
    Poi se non sbaglio un minimo di movimento del calderone superiore c'è, e per di più i calderoni sono collegati da ghiaccio fossile "sotterraneo". Ma i glaciologi siete voi......

Edit:vabbhe tanti no....uno è mimmo un tizio del cai con cui ogni tanto faccio sci d'alpinismo...
    un altro è enrico...geologo ma che lavora da tutt'altra parte (il mio amico)...
    Domani gli chiedo se vuole postare o meno...

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Ma io (non vi offendete) mi fido più di un geologo che è amico di famiglia da un sacco di anni, e che mi ha portato al calderone e mi ha mostrato tutto....
    Poi se non sbaglio un minimo di movimento del calderone superiore c'è, e per di più i calderoni sono collegati da ghiaccio fossile "sotterraneo". Ma i glaciologi siete voi......

Edit:vabbhe tanti no....uno è mimmo un tizio del cai con cui ogni tanto faccio sci d'alpinismo...

Ripeto, non si tratta di "fidarsi" ma di aprire un libro di geologia o meglio di glaciologia. Poi fa come vuoi. Puoi anche credere che il Calderone stia tracimando dal circo e si appresti a seppellire i Prati di Tivo....

Incredibile, questa storia del Calderone declassato a glacionevato ha fatto più scalpore dell'attentato dell'11 settembre.....manco fosse Monica Bellucci....

p.s. non esiste ghiaccio "sotterraneo" sotto le rocce del gradino che separe il Calderone in due. Sono DUE formazioni.

Tempesta violenta L'avatar di Tex
    Menzionato
    0 Post(s)

Se proprio c'è un minimo di movimento questo non è da attribuire al geodinamismo tipico di un ghiacciaio.
    Non è un corpo vivo.

Il Calderone manca delle caratteristiche fisiche!

Se c'è del movimento quest'ultimo potrebbe essere determinato dallo scivolamento del ghiaccio e dei detriti.
    ...when the night has come
    and the land is dark
    and the moon is the only light we'll see...

lost_soul
    Ospite

. . .

Menzionato
    0 Post(s)

Vabbhe avete ragione voi! Avete tre diplomi e trenta attestati e 10000 finanziamenti!!! Io di libri ne ho letti tanti, e poi se applicaste veramente il metodo scientifico dovreste accettare altre teorie.
    Non mi sarò espresso in termini tecnici...ghiaccio sotterraneo=ghiaccio sotto qualche metro di detriti...

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Vabbhe avete ragione voi! Avete tre diplomi e trenta attestati e 10000 finanziamenti!!! Io di libri ne ho letti tanti, e poi se applicaste veramente il metodo scientifico dovreste accettare altre teorie.
    Non mi sarò espresso in termini tecnici...ghiaccio sotterraneo=ghiaccio sotto qualche metro di detriti...
    Ma quali diplomi e 10000 attestati !! Finanziamenti ??? Ma magari!!!! Finora mi sono autofinanziato ed ho speso tanti di quei soldi. Se mia moglie si fa i conti mi caccia immediatamente fuori di casa!!!!!

E' sufficiente aprire un libro di glaciologia. E' tanto difficile da capire ???

Di quali teorie stai parlando ?? Si tratta di NOMENCLATURA. Le teorie sono un'altra cosa...

Tra le due lenti di ghiaccio c'è solamente roccia. E' la soglia del circo superiore. Nessun contatto sotterraneo.
    Una domanda: ma quanti anni hai ????

Bava di vento L'avatar di Poelus
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lost_soul Visualizza Messaggio
    ma vi è ancora del ghiaccio in piccola quantità o è soltanto un nevaio?

se il calderone è declassato ed estinto, a chi passerà il titolo di ghiacciaio più meridionale? a qualcuno sulle alpi marittime o sui pirenei?
    Con la fine del Calderone, il titolo di ghiacciaio più meridionale d'Italia lo prende il ghiacciaio del Clapier (Alpi Marittime) a 40 km dal mare Nizzardo.

Pero visto l'innevamento di quest'inverno (uguale a 2005 e 2006) penso che non resisterà ancora molto.

Agosto 2006

lost_soul
    Ospite

bè , per essere agosto 2006, sta messo moolto meglio del calderone. qui almeno il ghiaccio è visibile e lo puoi toccare con mano senza scavare.

estensione??

Menzionato
    0 Post(s)

Bhe anche il Calderone lo potevi toccare ad Agosto 2006...
    Poi questo ghiacciaio, a prima vista, mi sembra essere nella stessa situazione del Calderone...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •