
Originariamente Scritto da
Ripley
Al Valere di Sion, tanti anni fa, c'era una mostra di dipinti e raffigurazioni medioevali, principalmente secoli X-XI
Il Rhonegletscher non c'era.
Era l'Ottimo Climatico Medioevale, quando i Walser risalivano con carri trainati da buoi o cavalli il Vallone del Lys, dove oggi l'omonimo ghiacciaio supera in alcuni punti i 100m di spessore.
Poi è iniziata la Piccola Era Glaciale, i Walser non sono più riusciti per tempi memorabili ad aprirsi una strada di ritorno dalla Valle d'Aosta al Vallone di Zermatt, nemmeno d'estate (ne nacque anche una "leggenda della valle perduta", raccontata ancor oggi, sfatata solo da alcune guide di Gressoney, ma quasi 4 secoli dopo.......), il Rhonegletscher si riformò e nei due minimi di Maunder arrivò ad un pelo dallo spazzare via molti alpeggi in fondovalle, come il Bossons a Chamonix o le due lingue di Grindelwald.
La Piccola Era Glaciale, il periodo più freddo degli ultimi 10.000 anni (salvo un molto, molto più breve "evento" di circa 8200 anni fa), è terminato intorno al 1850.
Prendere come estremo inferiore dell'intervallo di osservazione dei ghiacciai la Piccola Era Glaciale, è molto fuorviante.
Sarebbe come fotografare oggi la cresta di confine tra Vallese e Berner Oberland, dove in queste ore si superano spesso e volentieri i 3 metri di neve, e poi rifotografarla negli stessi punti, ma il prossimio ferragosto...... e concludere che "il Vallese si sta surriscaldando inverosimilmente..... salviamolo............."

Segnalibri