Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 55
    Bava di vento L'avatar di vlk4r0
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Un dato che dovrebbe far riflettere

Miglioramenti? Dove?
    http://www.ilcalderone.biz
    nivoglaciologia appenninica

SAOR ALBA.

Brezza tesa L'avatar di guid49
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mirto Visualizza Messaggio
    A Milano, ad esempio, si ricorre all'acqua di pozzo.
    Il punto è proprio questo: è noto che la falda acquifera sotto Milano è inquinatissima, ci hanno trovato di tutto.
    I trattamenti la rendono potabile, tuttavia personalmente mi farebbe effetto berla pur sapendo che l'acqua di acquedotto è sicura.

Un caso analogo avviene qui a Firenze.
    Viene prelevata acqua dall'Arno, tramite una condotta finestrata ancorata al fondo. Dunque inizialmente ci sono le peggio cose.
    La strategia giusta, in questi casi, è scavare un cunicolo sotto il fiume e sfruttare le capacità filtranti del letto per una prima, seppure grossolana, filtrazione.

Da alcuni anni in Mugello è attivo l'invaso di Bilancino, costruito per dare acqua a Firenze. La cosa migliore sarebbe costruire un acquedotto tra questo invaso e gli impianti di trattamento a Firenze. La spesa sarebbe notevole, ma credo che si ammortizzerebbe in qualche decina di anni con il risparmio sull'acquisto di reagenti chimici e altri macchinari (si parla di spese per decine di milioni all'anno...).

Oltre al business delle acque minerali, temo ci sia anche il business dei reagenti chimici...
    Detto così sembra che a Milano si facciano buchi nel terreno a casaccio e si tiri su l'acqua con il secchio! Per fortuna non è così, i pozzi trascurano le falde superficiali e raggiungono le pulite falde profonde (mi pare a - 200 m).
    Certo anch'io userei acqua in bottiglia sapendo che l'acquedotto si rifornisce direttamente dall'Arno o dal Po.
    A me comunque fa più effetto bere acqua minerale valtellinese in Sardegna pensando alle condizioni termiche che ha sopportato durante il lungo viaggio dentro la bottiglia di plastica.

saluti, Guido

Brezza tesa L'avatar di mirto
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da vlk4r0 Visualizza Messaggio
    Miglioramenti? Dove?
    In Italia.
    A livello di depurazione, tutte le grandi città sono dotate di depuratore.
    Le ultime due erano Milano e Firenze. Firenze l'ha inaugurato due-tre anni fa, Milano non so.

La nuova normativa e una piccola presa di coscienza da parte degli amministratori pubblici ha contribuito a migliorare lo stato generale delle acque superficiali e sotterranee.

Detto questo, molto resta da fare ancora.
    Alpi Apuane: cielo, mare, monti http://www.vadoetorno.altervista.org

Brezza tesa L'avatar di mirto
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da guid49 Visualizza Messaggio
    Detto così sembra che a Milano si facciano buchi nel terreno a casaccio e si tiri su l'acqua con il secchio! Per fortuna non è così, i pozzi trascurano le falde superficiali e raggiungono le pulite falde profonde (mi pare a - 200 m).
    Certo anch'io userei acqua in bottiglia sapendo che l'acquedotto si rifornisce direttamente dall'Arno o dal Po.
    A me comunque fa più effetto bere acqua minerale valtellinese in Sardegna pensando alle condizioni termiche che ha sopportato durante il lungo viaggio dentro la bottiglia di plastica.

saluti, Guido
    Certo che no, non si fanno buchi con un secchio... si usano trivelle.
    Giusto andare in profondità alla ricerca di acqua più pulita (da uomo della strada non giurerei che siano acque pulite... l'acqua nel terreno circola sempre, questione di velocità e di tempi).

L'acqua di falda si usa se la falda è " isolata " dall'esterno da uno banco di argilla. Assumendo che lo strato isolante lo sia al 100%, bisogna poi vedere quale sia la zona di ricarica della falda...
    Alpi Apuane: cielo, mare, monti http://www.vadoetorno.altervista.org

lost_soul
    Ospite

io a pescara bevo quella di rubinetto, qui in abruzzo l'acqua è buona per fortuna.

invece quando vado a san severo in puglia o a termoli me la porto da casa.

purtroppo a causa della mancanza di neve e calo della portata delle sorgenti dicevano che avrebbero potabilizzato l'acqua di pozzi la cui falda fu inquinata dallo sversamento di un colorante nel fiume tirino

difatti da un pò di tempo l'acqua ha preso a puzzare di cloro...

ora io vorrei che chi ha fatto i danni paghi, compresi coloro che hanno progettato la canna sotto il gran sasso e i laboratori.

e cosa si fa invece??? progettano di captare acqua dai monti della laga con decine di nuovi pozzi, dicendo che non ci saranno effetti sulle falde.

tutto ciò perchè nel teramano non vogliono usare l'acqua dei bacini artificiali!!

come scusa?? nel basso molise usano l'acqua del lago di guardialfiera e qui invece preferiamo bucare e succhiare acqua da montagne finora integre??

fino a poco tempo i soliti speculatori avevan ben pensato di vendere acqua alla puglia!!

Bava di vento L'avatar di vlk4r0
    Menzionato
    0 Post(s)

mah lascia perdere, sennò sbrocco (sorgenti Aniene, sorgenti Sazava, Monte San Franco tutte rovinate)
    http://www.ilcalderone.biz
    nivoglaciologia appenninica

SAOR ALBA.

Brezza tesa L'avatar di guid49
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Hohe Schneide Visualizza Messaggio
    Da quasi vent'anni lavoro in uno stabilimento di imbottigliamento di una notissima marca di acqua minerale, che non faccio il nome per non fare della pubblicità, per cui quel che scrivo lo so per certo e non per sentito dire.

Orbene avete idea di quanto gli italiani consumino in un anno di acqua minerale!

Si tratta di una dato impressionante.

In un anno circa 11680000 metri cubi d'acqua, l'equivalente di un piccolo bacino idroelettrico o di un piccolo apparato glaciale!!!

In un solo giorno fanno 32000 metri cubi, il che vorrebbe dire che mediamente ogni giorno tutti gli italiani, neonati compresi, consuma circa 0,5333 litri.

Ora visto che la quasi totalità dell'acqua viene imbottigliata in bottiglie di PET, in un solo giorno, se si mettessero in fila una vicino all'altra, farebbero una fila di 2400 Km.

Una marea di plastica!!!

Moltiplicate per un anno, due anni, ecc.

Saremo sommersi dalla plastica, e solo per bere dell'acqua, mentre basterebbe usare quella del rubinetto di casa.

A questo si aggiunga la massa immensa di Tir che che vanno avanti e indietro per tutta la penisola per poterla trasportare.

Forse c'è qualcosa che non và nei nostri comportamenti.

A voi la parola.
    Chi ha un po' più di anni ricorderà le continue campagne mediatiche sull'inquinamento delle acque (es. atrazina) che, dopo aver creato uno "stato di paura", hanno indotto a determinati comportamenti collettivi. Raggiunto l'obiettivo economico, del problema non si parla più, tanto la gente acquista per inerzia.
    E l'attenzione ora si sposta sull'inquinamento dell'aria, non certo paragonabile a quello raggiunto nei decenni precedenti, con lo scopo di indurre all'acquisto di nuove auto e di favorire l'asfittico mercato automobilistico.

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da guid49 Visualizza Messaggio
    Chi ha un po' più di anni ricorderà le continue campagne mediatiche sull'inquinamento delle acque (es. atrazina) che, dopo aver creato uno "stato di paura", hanno indotto a determinati comportamenti collettivi. Raggiunto l'obiettivo economico, del problema non si parla più, tanto la gente acquista per inerzia.
    E l'attenzione ora si sposta sull'inquinamento dell'aria, non certo paragonabile a quello raggiunto nei decenni precedenti, con lo scopo di indurre all'acquisto di nuove auto e di favorire l'asfittico mercato automobilistico.

E per non parlare "dell'indottrinamento continuo" a cui sono sottoposti gli stessi dipendenti (qui naturalmente parlo dell'esperienza lavorativa del gruppo di aziende di cui sono dipendente).

Enrico_3bmeteo
    Ospite

mai acquistata acqua minerale
    mio padre era un tecnico addetto alla potabilizzazione dell'acqua di Roma (ACEA)...

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Beh, a questo punto mi pare necessario un distinguo:
    sicuramente le acque delle grandi città sono batteriologicamente potabili, resta il problema dell'alto contenuto dei sali dei metalli alcalino-terrosi ( Ca e Mg ) oltre che del cloro che sicuramente non sono un toccasana per i ns reni.

Quindi o ci beviamo l'acqua dei rubinetti con elevato contenuto di calcare o ci dissetiamo con l'acqua minerale principalmente in bottiglie di PET........

Fabri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •