Miglioramenti? Dove?
Detto così sembra che a Milano si facciano buchi nel terreno a casaccio e si tiri su l'acqua con il secchio! Per fortuna non è così, i pozzi trascurano le falde superficiali e raggiungono le pulite falde profonde (mi pare a - 200 m).
Certo anch'io userei acqua in bottiglia sapendo che l'acquedotto si rifornisce direttamente dall'Arno o dal Po.
A me comunque fa più effetto bere acqua minerale valtellinese in Sardegna pensando alle condizioni termiche che ha sopportato durante il lungo viaggio dentro la bottiglia di plastica.
saluti, Guido![]()
In Italia.
A livello di depurazione, tutte le grandi città sono dotate di depuratore.
Le ultime due erano Milano e Firenze. Firenze l'ha inaugurato due-tre anni fa, Milano non so.
La nuova normativa e una piccola presa di coscienza da parte degli amministratori pubblici ha contribuito a migliorare lo stato generale delle acque superficiali e sotterranee.
Detto questo, molto resta da fare ancora.
Alpi Apuane: cielo, mare, monti http://www.vadoetorno.altervista.org
Certo che no, non si fanno buchi con un secchio... si usano trivelle.
Giusto andare in profondità alla ricerca di acqua più pulita (da uomo della strada non giurerei che siano acque pulite... l'acqua nel terreno circola sempre, questione di velocità e di tempi).
L'acqua di falda si usa se la falda è " isolata " dall'esterno da uno banco di argilla. Assumendo che lo strato isolante lo sia al 100%, bisogna poi vedere quale sia la zona di ricarica della falda...
Alpi Apuane: cielo, mare, monti http://www.vadoetorno.altervista.org
io a pescara bevo quella di rubinetto, qui in abruzzo l'acqua è buona per fortuna.
invece quando vado a san severo in puglia o a termoli me la porto da casa.
purtroppo a causa della mancanza di neve e calo della portata delle sorgenti dicevano che avrebbero potabilizzato l'acqua di pozzi la cui falda fu inquinata dallo sversamento di un colorante nel fiume tirino
difatti da un pò di tempo l'acqua ha preso a puzzare di cloro...
ora io vorrei che chi ha fatto i danni paghi, compresi coloro che hanno progettato la canna sotto il gran sasso e i laboratori.
e cosa si fa invece??? progettano di captare acqua dai monti della laga con decine di nuovi pozzi, dicendo che non ci saranno effetti sulle falde.
tutto ciò perchè nel teramano non vogliono usare l'acqua dei bacini artificiali!!
come scusa?? nel basso molise usano l'acqua del lago di guardialfiera e qui invece preferiamo bucare e succhiare acqua da montagne finora integre??
fino a poco tempo i soliti speculatori avevan ben pensato di vendere acqua alla puglia!!
mah lascia perdere, sennò sbrocco (sorgenti Aniene, sorgenti Sazava, Monte San Franco tutte rovinate)![]()
![]()
Chi ha un po' più di anni ricorderà le continue campagne mediatiche sull'inquinamento delle acque (es. atrazina) che, dopo aver creato uno "stato di paura", hanno indotto a determinati comportamenti collettivi. Raggiunto l'obiettivo economico, del problema non si parla più, tanto la gente acquista per inerzia.
E l'attenzione ora si sposta sull'inquinamento dell'aria, non certo paragonabile a quello raggiunto nei decenni precedenti, con lo scopo di indurre all'acquisto di nuove auto e di favorire l'asfittico mercato automobilistico.
![]()
mai acquistata acqua minerale
mio padre era un tecnico addetto alla potabilizzazione dell'acqua di Roma (ACEA)...
![]()
Beh, a questo punto mi pare necessario un distinguo:
sicuramente le acque delle grandi città sono batteriologicamente potabili, resta il problema dell'alto contenuto dei sali dei metalli alcalino-terrosi ( Ca e Mg ) oltre che del cloro che sicuramente non sono un toccasana per i ns reni.
Quindi o ci beviamo l'acqua dei rubinetti con elevato contenuto di calcare o ci dissetiamo con l'acqua minerale principalmente in bottiglie di PET........
Fabri
Segnalibri