[quote=vlk4r0;978856]visione che tra l'altro riporta degli errori...
Quali sono? le altitudini?
[URL="http://www.capracottameteo.it"]www.capracottameteo.it[/URL]
Si l'altitudine è di 2912mt. (2914 era, se non sbaglio la vecchia misurazione), poi, sempre se non sbaglio, quella morena non è più attiva (ma si è formata una nivo morena "attaccata").
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Una cartolina piuttosto famosa che raffigura la parte sommitale del Calderone, quando raggiungeva ancora la cresta (o quasi). Siamo nel 1910 ca.
![]()
mi sembra un falso...
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
ma la vetta occidentale sarebbe sulla sinistra non visibile nella foto? ti riferisci alla parte alta del circo glaciale, quella dove sbuca la via normale?
tuttavia c'è qualcosa che non mi torna...le rocce della foto, la quantità enorme di detrito...
dall'inquadratura potrebbe essere stata scattata dalla cima sopra il passo del cannone, non inquadrando la vetta occidentale ma la selletta in cresta del calderone.
ma non mi convince...vabbè che è comunque di un secolo fa, quindi qualcosa di diverso doveva esserci
la stessa veduta inserita in una panoramica, presa dai pressi dell'anticima dell'occidentale.
per un caso fortuito, ho recuperato tre immagini della stessa giornata e le ho unite....anche se manca un pezzettino...
E' naturale che il paesaggio sia cambiato. Non c'è più il ghiaccio che arginava le colate detritiche...che ora sono andate tutte sotto..
![]()
allora ci ho preso giusto.
giustamente non si vedono le pareti di roccia sotto l'occidentale perchè...erano coperte dal ghiacciaio!
bellissima la forchetta del calderone col ghiacciaio sotto!
che roba!!!!
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Segnalibri