Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    lost_soul
    Ospite

Thumbs down Glacionevato del pozzo di monte Amaro - Majella. GIUGNO 2007 VS SETTEMBRE 2006

ACCUMULO DI NEVATI SUL GLACIONEVATO

PICCOLO INGHIOTTITOIO NELLA PARTE BASSA

IL VENTO E L'INVERNO MANCATO HANNO IRRIMEDIABILMENTE MODIFICATO GLI ACCUMULI.

RISPETTO AL 2006 IL GLACIONEVATO SI PRESENTA MOZZATO IN SENSO VERTICALE, CON ACCUMULO MAGGIORE A DESTRA, MENTRE LA PARTE SINISTRA è QUASI DEL TUTTO SCIOLTA FINO ALL'EMERSIONE DEI DETRITI SUL FONDO

TEMO PER LA SUA SORTE....GLI ASPETTANO 3 MESI DI CALDO...

IL POZZO DI MONTE AMARO E SULLO SFONDO MONTE AMARO CON LA CUPOLA DEL BIVACCO PELINO SULLA CIMA

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

DAL PASSATO : SETTEMBRE 2006

Shot with DSC-W7. at 1969-12-31

Shot with DSC-W7. at 1969-12-31
    IL GLACIONEVATO NEL SETTEMBRE 2006. LA PARTE BASSA COPRIVA I DETRITI SOTTO LA DOPPIA CAVITà CARSICA A SINISTRA.

GIUGNO 2007- I DETRITI GIà SCOPERTI, FORMA DEL GLACIONEVATO TOTALEMENTE DIVERSA

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Predefinito Re: Glacionevato del pozzo di monte Amaro - Majella. GIUGNO 2007 VS SETTEMBRE 2006

Non c'è che dire. Quest'anno il glacionevato rischia grosso.
    Non c'è stata alimentazione da grecale e quindi l'intercettazione della dolina non è stata abbastanza efficace. Si vede molto bene come la neve scivoli nel buco sotto l'azione eolica. Se fosse per le precipitazioni dirette lì dentro non ci sarebbe quasi nulla.
    Riguardo il glacionevato del Monte Amaro, la posizione l'ho segnata sulla foto di Fabri64. Tale collocazione è frutto dei rilievi dei geologi, ma secondo me nella PEG lì non c'e stato alcun glacionevato, ma solamente qualche chiazza di neve residua. L'unico glacionevato certo è quello del rock glacier e (molto) forse qualche altro nevaio dell'Acquaviva...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Enrico_3bmeteo; 25/06/2007 alle 08:14

lost_soul
    Ospite

Predefinito Re: Glacionevato del pozzo di monte Amaro - Majella. GIUGNO 2007 VS SETTEMBRE 2006

enrico, non vorrei spararla grossa, ma a vedere tutti quei nevati non credo proprio che si tratti di nevati dell'inverno 2007

tu pensa che il vento da occidente era fortissimo anche dentro al pozzo,tanto da farmi cadere la macchinetta fotografica. è stato lui a dare quella forma al glacionevato e a scioglerne una parte.
    perchè diciamocelo, quest'anno molto ovest...ma niente stau adriatico, che per la majella e i suoi nevai è vitale

prendi i nevai sparsi sotto il paretone delle murelle...quest'anno valanghe zero, credo siano a rischio pure loro

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Non ho mai visto un inverno come il passato per la totale assenza di maltempo da oriente. Una cosa deprimente. I risultati sono quelli che si vedono sui versanti orientali di certi monti e dal fatto che ormai da circa due settimane stanno riducendo la portata dell'acqua potabile.
    Che tragedia idrica. Io è da dicembre che mi lamento e purtroppo alla fine.....
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Burrasca L'avatar di fabri64
    Menzionato
    0 Post(s)

Esatto. Io e Fabrizio abbiamo letteralmente camminato su una strisciolina di fondo ghiaioso scoperto. Proprio in quel punto dove il vento ci ha strappato dalle mani la fotocamera!
    Socio WWF dal 1993

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da lost_soul Visualizza Messaggio
    enrico, non vorrei spararla grossa, ma a vedere tutti quei nevati non credo proprio che si tratti di nevati dell'inverno 2007

tu pensa che il vento da occidente era fortissimo anche dentro al pozzo,tanto da farmi cadere la macchinetta fotografica. è stato lui a dare quella forma al glacionevato e a scioglerne una parte.
    perchè diciamocelo, quest'anno molto ovest...ma niente stau adriatico, che per la majella e i suoi nevai è vitale

prendi i nevai sparsi sotto il paretone delle murelle...quest'anno valanghe zero, credo siano a rischio pure loro
    cioè ????

lost_soul
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    cioè ????
    cioè nelle stratificazioni sul fondo c'è accumulo di nevato e ghiaccio di anni precedenti, 2005/2006 o anche prima magari sul fondo

visto l'inverno 2006/2007...solo poche decine di centimetri in superficie sono attribuibili a quello, cioè la neve pèiù chiara

tutte le chiazze di neve residue nelle doline ad esempio avevano massimo 2-3 strati, e quello maggiore era proprio quello della spruzzata di fine maggio

comunque, scavando un poco nella parte sul fondo, non ho trovato NULLA DI CONSISTENZA PARI A GHIACCIO

ERA TUTTO UN PAPPONE, NEVE VECCHIA NERA E MARCIA. la parte grigia sul fondo, cioè quella mezza scoperta in foto, era in fusione e tutto era molle, ci si scavava facilmente con le scarpe o col bastoncino

gli strati che si vedono nell'inghiottitoio...a cosa sono dovuti? comunque se si è formato quel buco vuol dire che deve esserci fusione intensa

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da lost_soul Visualizza Messaggio
    cioè nelle stratificazioni sul fondo c'è accumulo di nevato e ghiaccio di anni precedenti, 2005/2006 o anche prima magari sul fondo

visto l'inverno 2006/2007...solo poche decine di centimetri in superficie sono attribuibili a quello, cioè la neve pèiù chiara

tutte le chiazze di neve residue nelle doline ad esempio avevano massimo 2-3 strati, e quello maggiore era proprio quello della spruzzata di fine maggio

comunque, scavando un poco nella parte sul fondo, non ho trovato NULLA DI CONSISTENZA PARI A GHIACCIO

ERA TUTTO UN PAPPONE, NEVE VECCHIA NERA E MARCIA. la parte grigia sul fondo, cioè quella mezza scoperta in foto, era in fusione e tutto era molle, ci si scavava facilmente con le scarpe o col bastoncino

gli strati che si vedono nell'inghiottitoio...a cosa sono dovuti? comunque se si è formato quel buco vuol dire che deve esserci fusione intensa
    Se ti riferisci al pozzo di monte amaro, quello è ghiaccio vecchio. Per quanto ne so, negli ultimi decenni non è mai scomparso. Tutti gli altri nevai non possiedono nucleo di ghiaccio perciò non è sicuro che siano perenni. Se poi dici che è tutto molle......
    Allego le foto della mia prima visita al pozzo, nell'agosto 1985 (Blockhaus/M.Amaro)....e non fu certamente una bella annata quella...
    Il pozzo è provocato dalla presenza dell'inghiottitoio nella dolina, ancora ben attivo. La sua presenza favorisce la permanenza della neve visto che drena tutta l'acqua di fusione...
    Gli strati sono gli accumuli nevosi degli anni precedenti. Sarebbe interessanti contarli
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Vento forte
    Menzionato
    125 Post(s)

Ciao Enrico, forse potrei risultare pesante nel ribadire il concetto che sulla Val Forcone e la Valle dell'Inferno NON sono mai spariti i nevai. MAI. Forse e dico forse, quest'anno si rischia con un paio dei presenti. Vedremo come prosegue l'estate, certo se ciontinua di questo passo spariscono tutti. Quando ritieni opportuna, mandami un pvt che andiamo insieme a sondare, misurare, e datare il ghiaccio in questione. Anche se su un paio di loro bisogna scalare un pochettino

Enrico_3bmeteo
    Ospite

questa immagine dovrebbe essere del 2007. Regresso molto intenso...mamma mia, neanche l'inversione dei pozzi riesce più a mantenere un minimo di equilibrio

http://www.flickr.com/photos/1375476...7602386570463/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •