Ormai il Calderone è piutostto un glacionevato.
Attivit glaciologiche - Fondazione Montagna sicura - Glossario
OK infatti l'ho scritto che secondo la definizione di ghiacciaio esatta non puo esser chiamato ghiacciaio...!! io ho detto secondo la mia visione di ghiacciaio come riserva di ghiaccio! logicamente antica e mai sciolta del tuttto( fossile insomma) poi tutto il resto bla bla bla è piu che giusto!! glacionevato va piu che bene!!![]()
Dando un'occhiata alle foto del 2007 ho notato una formazione a lobi di una specie di "rock glacier"...
agosto 2007 - Copia.jpg agosto 2007.jpg
agosto 2007 b - Copia.jpg agosto 2007 b.jpg
Inoltre posto qualche foto storica che può interessarvi
660_001.jpg fine 800.jpg $(KGrHqR,!h4E6GmSEl5uBOiJ-Pwziw~~60_12.jpg 644_001.jpg 457_001.jpg 032_001.jpg
André
Per lunedì e martedì con le attuali carte mattutine quindi con una +8/+9 gradi a 1400 metri, sul Gran Sasso oltre i 2500 metri e quindi anche sul Calderone potrebbe nevicare e anche parecchio visti gli accumuli precipitativi previsti!!!![]()
[url]www.pesarourbinometeo.it[/url] il primo portale meteo della Provincia di Pesaro-Urbino
Premesso che mi auguro che tu abbia ragione, al momento vedo su gfs una +10 ad 850hpa( nel momento migliore con la +9 che brevemente si affaccia sull'emilia romagna). Comunque zero termico mai sotto i 3.300 metri......così è dura..però le precipitazioni potrebbero essere violente ed allora la speranza rimane...attendiamo gli aggiornamenti. Com eho detto il 23 potrebbe riservare una sorpresa o meglio evitare un macello visto che più che la neve che cadrà sarà importante evitare lo scempio della pioggia dilavante
Ciao![]()
allora vi posso garantire che se veramente entra la +10, penso che possa bastare per far nevicare sui 2600 metri...poi non vorrei dire niente, ma con le precipitazioni previste la quota potrebbe essere più bassa e l'accumulo notevole...SPERIAMO!! se nevicherà, sarà un evento eccezionale...voi vi ricordate di nevicate avvenute a fine luglio sul calderone nel passato?! io sono un ragazzo con poca esperienza a riguardo, quindi chiedo a voi
giampt dove trovo il link per vedere i dati della stazione del franchetti?
Vai su www.caputfrigoris.it.......rete meteo....rifugio franchetti....la trovi anche il confronto dal 2003 in poi
a me non va il link...occhio che con la +10 dilava anche la neve del 2009...ci vuole almeno una +8 e con prp forti...da come interpreto io la meteorologia della zona...![]()
André
quoto brenva
Associazione meteorologica aquilana AQ Caput Frigoris
altrimenti vai su google e scrivi associazione meteo aquilana caput frigoris e la trovi.![]()
Segnalibri