Il ghiacciaio esiste ancora (c'è ancora movimento) oppure è rimasto solo ghiaccio statico?
Non ci sono nivometri in quota?
Disastrissimo...
Io ho verificato la situazione neve al Franchetti, visto che per fortuna è ripartita la webcam (o e stata aggiustata - nel caso grazie mille ai fautori)... e ho confrontato con gli anni passati.
La neve attualmente presente nei dintorni del Franchetti, ad oggi, 25 maggio 2019, è quella più o meno che era presente:
- nel 2017: il 13 giugno;
- nel 2018: il 24 giugno;
- nel 2019: il 21 giugno.
Siamo quindi ampiamente messi peggio, in un paio di casi di quasi un mese, a 3 anni che sono già a loro volta annate pessime. Da qui capite tutto sulla situazione.
Unica nota positiva: pare che l'estate non partirà in quarta, prossimi giorni con irruzione fresca da NE, e inizio giugno ancora più o meno fresco. Forse qualche fioccata. Ovviamente non servirà a risollevare una stagione che si annuncia la peggiore delle peggiori.![]()
Questa notte ha nevicato a Campo Imperatore.
( articolo su IlCapoluogo.it - L'Aquila News - Quotidiano online d'Abruzzo - )
Meno di una spolverata.
Vediamo se oggi fa qualche rovescio nevoso.
La cosa più importante è che intanto le temperature sopra i 2400m si mantengono sottozero (adesso al Franchetti -0,7°).
Questo è importante per ghiacciare bene la neve nuova della settimana scorsa e in generale per gelare e trasformare un po' quella vecchia.
Ma è tutto inutile, stagione ormai da record negativo.
Il miracolo è sperare che diversi rovesci tra oggi e inizio giugno portino un metro di neve, poi avere un giugno sottomedia come accaduto zero volte negli ultimi nonsoquantianni, e poi un paio di nevicatine estive a luglio e agosto, a frammentare periodi asciutti e anticiclonici azzorriani, e poi a settembre subito le prime vere nevicate.
Dopo tutti questi miracoli, a settembre la stagione potrebbe risollevarsi da record negativo a..... leggermente negativa!
A vedere i modelli oggi le prospettive sono molto interessanti, fresco e nevoso fino al 10 giugno, senza cammellate, sull'Europa si è installata una circolazione fresca e duratura che potrebbe darci un inizio di estate molto positivo, come non succedeva da non so quanti anni. Peccato affrontare un periodo così dinamico ed interessante con un glacionevato così mal ridotto, poteva essere davvero interessante arrivarci con un apparato pieno di neve...
Nevica a Campo Imperatore con 0,6°C! Pioggia moderata a Prati di Tivo (4,6mm fino ad ora con 6.3°C, rain rate di 7,2mm/hr)
Sono attese precipitazioni per tutto il pomeriggio/nottata, sicuramente nevose al Calderone...speriamo siano abbondanti![]()
Dovremmo essere oltre i 15mm un po' in tutta l'area Gran Sasso con precipitazioni continue.
Attualmente +0,4° al Franchetti e +0,2° a Campo Imperatore. Ecco le webcam di Campo Imperatore e rifugio Franchetti ora:
Immagine.png webcam.jpg
![]()
mano male, sta continuando a nevicare
durerà dalla sera alla mattina, ma meglio di niente
campoimp.jpg
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Segnalibri