Sulla discussione LAM ho postato la situazione della neve sulle cime appenniniche che vedo io,in breve ben innevati Sibillini,Laga,Gran Sasso(con la parziale eccezione del Camicia),Monte Ocre imbiancato,nulla o quasi sulla Maiella(refrattaria ai quadranti occidentali) ma la sua propagine meridionale,il Porrara si presenta innevato,neve anche al Passo della forchetta dai mille in sù e sui monti di Roccaraso.Neve addirittura sui monti dei frentani dai 900-1000 sebbene a macchia di leopardo(fà impressione vedere le montagnole di Gamberale imbiancate e la Maiella no (ma succede sempre così con i venti sud-occidentali,anche freschi con il minimo che ci passa sulla testa.
Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 29/10/2012 alle 09:20
Concordo, domenica notte solo una spolverata....sabato prima nevicata....venerdì siamo stati al limite dal pomeriggio.....la conca del calderone però è' speciale...chissà che anche venerdì abbia accumulato....stanotte cmq minima interessante....speriamo che quello che è' caduto possa farcela a rimanere....anche perché dopo una breve rimonta per frontale, dovrebbe seguire un nuovo peggioramento autunnale buono per il calderone.......dopo tanto penare rivedere il bianco e' già una gioia![]()
Scatto di poco fa verso sua maestà:
webcamcivita 29.10.12 III.jpg
Ieri mattina guardando le webcam a cielo praticamente sereno ho notato le anomalie della perturbazione.
* Spolverata alla Madonnina, sopra Prati di Tivo e ad oltre 2000 mt. di quota;
* Nulla assoluto al rifugio Pomilio sulla Majella (1850 mt);
e da questo si deduce che, come ovvio, i versanti adriatici non sono stati colpiti.
* Imbiancate Barrea, Villetta Barrea e Civitella Alfedena (tutte sui 1000 mt di quota o su di lì) con accumuli consistenti in quota;
* Assenza completa di neve a Passo Godi (16 km a Est di Villetta Barrea) e Scanno;
* Prese bene Ovindoli, Campo Felice e l'Altopiano delle Cinque Miglia.
Il Calderone ha beneficiato solo in minima parte del bel fronte freddo: ubitato 100 km piu' a Ovest avrebbe fatto la prima metrata della stagione![]()
Rettifico...imbiancate la Mjaella, Scanno, Passo Godi..e credo invece che il Calderone abbia preso discretamente!
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Ciao deni, anche questa volta siamo al limite con zero termico che nella giornata di domani dovrebbe salire ai 2800-3000 nella sera....però per il grosso delle precipitazioni atteso per il pomeriggio dovremmo essere dentro, almeno ai 2600 mt del calderone. Per la tua prima sciata (grande!!!), forse e' meglio venerdì.....ciao![]()
nevica a tratti fino alla Madonnina 2007 mt. Ovviamente le termiche sono in lieve risalita, ma credo che il calderone rimarrà comunque sopra la quota neve...
current.jpg
[QUOTE=Pianella Meteo;1059294259]nevica a tratti fino alla Madonnina 2007 mt. Ovviamente le termiche sono in lieve risalita, ma credo che il calderone rimarrà comunque sopra la quota neve...
current.jpg[/Q
la neve si è sciolta in parte, ora c'è da poco sotto il Franchetti in su, la vetta è coperta ma in un momento che si è scoperta sembrava fosse caduta abbastanza neve credo 30 o almeno lo spero![]()
Segnalibri