Citazione Originariamente Scritto da giampt Visualizza Messaggio
Non sono d'accordo sulla prima parte, saranno anche solo due kilometri (e per me non sono pochi), ma quello che conta è la diversa esposizione ed il numero elevato di montagne (elevate) che dividono i due punti.
Non dimentichiamoci anche il fatto che la stazione di campo imperatore è posta subito dopo lo scollinamento del versante aquilano, mentre il corno grande è posto in cima al versante teramano ed in caso di stau lo becca in pieno. Se a tanto aggiungi che il conro grande prende bene le precipitazioni sia da est che da ovest, credo che una differenza sostanziale ci possa essere
A mio giudizio già tra versante teramano e quello aquilano del gran sasso c'è grossa differenza a pari altitudine.
Un saluto a tutti
Se parliamo di versante W e versante E del Gran Sasso (inteso come massiccio) allora è ovvio che una bella differenza c'è. Come ho detto prima,i punti in questione hanno appena 2km che costituiscono senza dubbio una differenza,ma non così enorme. Campo Imperatore,alla pari di Corno Grande,riceve precipitazioni sia da E che da W,pur essendo LEGGERMENTE meno esposta da E,ma pochissima roba. Ragion per cui la differenza pluviometrica tra Campo Imperatore e Corno Grande non può essere maggiore di 200-300mm al massimo. Per dire,qui non si parla di differente pluviometria tra Fano a Corno (E) e Assergi (W),che hanno un regime climatico ben distinto: parliamo di due località che sono praticamente in spartiacque.