neve fresca oltre 2150mt....accumuli oltre 2250mt....sul Calderone almeno 15cm di neve! Ottimo! In questo momento a C. Imperatore + 0,3°C....minima -0,1°C!
Dalla cam dei Prati di Tivo neve sul Gran Sasso a partire dai 2100-2200 metri con accumulo al suolo oltre i 2300 metri! Sul Calderone viste le moderate precipitazioni previste per il pomeriggio potrebbe mettere giù sui 20-25 cm con temperature per tutta la giornata negative!!!
[url]www.pesarourbinometeo.it[/url] il primo portale meteo della Provincia di Pesaro-Urbino
Ma i nevai sn quasi tt sciolti..lo scorso anno c'erano ancora due nevai a fine agosto
quest'anno sul Gran Sasso, e ancor di più sulla Majella, sotto i 2100 non c'è storia, l'inverno non è esistito e gli accumuli sono stati ridicoli. Non guardare quella quota. Sui 2300-2500 il registro cambia improvvisamente, fidati. Sui 2600 addirittura siamo sopra media, ed oggi, con i 50mm di Campo Imperatore possiamo confermare altri 20-30cm a 2400-3500mt e ben 50cm sul Cadlerone. Una Manna che sposta l'ablazione di 10-15gg![]()
il rialzo termico del pomeriggio di ieri sera ha portato il alto il limite neve fresca...altri 20mm dalle 20.00 ad oggi... ma q.n. solo sui 2600....insomma Calderone ancora dentro! wow! forse siamo oltre i 50cm di fresca! Per tutti gli altri nevei il rialzo termico è stato deleterio...Majella compresa. Purtroppo. Sigh!
Ma vediamo come era messo il Cadlerone esattamente 3 anni fa, il 23 giugno 2007! Ovvero nell' ANNUS ORRIBILIS!!.
(foto David, PICASA)
aiutooo, mi fa sempre impressione rivedere le foto di quell'anno. Io sono salito il 20 agosto 2007 e la situazione era davvero tragica!
Quest'anno invece, anche grazie ai tuoi reportage caro Cristiano, credo che le cose vadano abbastanza bene. Comunque il 10 luglio probabilmente salgo su e poi posterò un pò di foto
di foto del 2009 ne ho un bel pò, attuali niente ancora.....salgo il 10 luglio.
Per la situazione posso solo riferirti quello che Cristiano (che è salito a maggio) ha scritto, ovvero che alle quote del calderone 2600- 2800 circa e cmq dai 2400 la situazione non è male, mentre sotto è disastrosa.
Segnalibri