-
Vento moderato
Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia
Ieri capatina rapida a Campo Imperatore.
Ognuno è libero di valutare con i propri occhi. Lassù tutti sappiamo che il vento la fa da padrone, valutare un accumulo è abbastanza difficile. Proviamo a farlo con queste 4 foto fatte con il cellulare.
Scappata improvvisata nel pomeriggio di ieri verso le 4 con l'imbrunire che incalzava, appena uscito dall'ufficio, senza passare da casa mi inerpico su per i tornanti. Quindi senza metro e reflex, mi accontento del cellulare.
Ho in mente dei riferimenti ben precisi. Dalla segnalazione dell'amico Matteo, salito su martedì alle 13 che mi conferma 80-100 cm in zona fossa di Paganica (1700 mt circa) ma con pioggia monsonica e strade come fiumi. Più o meno alla stessa ora la segnalazione di Luca (kappusnow) che indica 150 cm all'albergo. Oltre a riferimenti visivi sempre di martedì, con neve che era ancora presente sui 1500 mt al primo mattino (gia sotto pioggia).
Salendo ieri (ossia dopo quasi 4 giorni), nessuna traccia fino ai 1700 mt. La fossa di Paganica che martedì veniva segnalata ricoperta da quasi 1 mt di neve era completamente pulita! La copertura quasi uniforme inizia verso i 1900 mt. A Campo Imperatore è evidente lo sgocciolio e le pozzanghere di acqua. Temperatura sui 2 gradi, nebbia e vento fortissimo.
L'idea è proprio quella che almeno metà della neve caduta sia stata divorata dalla pioggia di martedì pomeriggio e mercoledì (oltre 200 mm??). Dando uno sguardo verso l'alto (per quel che la nebbia consentiva, ossia poco ad occhio nudo e nulla dalle foto) le rocce sembrano a malapena affiorare dalla neve. Ma per avere una reale stima dell'accumulo oltre i 2400-2500, servirebbe qualche alpinista in perlustrazione. Secondo me li ce ne è ancora veramente tanta!







Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri