Sono d'accordo sull'autunno sopra media (di tanto)... Anche se ottobre e' stato (almeno) avaro di precipitazioni che, con quelle temperature, sarebbero state belle dilavate.
ho visto un video di ottobre su fb (salita alla vetta orientale) dove per un attimo inquadravano bene il calderone che, con mia grande sorpresa, non era in condizioni tanto diverse da fine agosto...comunque questo ben di Dio (per il calderone almeno, visto gli effetti devastanti che ha avuto altrove) e' davvero incredibile e sarà tutta neve dura a giugno/luglio ed agosto....la stagione e' lunga ma sembra aver ingranato alla grande
L'ultima foto che ho visto del calderone era di fine ottobre. Il nevato era regredito a causa dell'ablazione prolungata ma non quanto temevo. Soprattutto la parte alta era abbastanza in forma. Speriamo che adesso la stagione di accumulo continui a regalarci tante soddisfazioni! Da quando seguo il calderone (poco, lo ammetto) non avevo mai vissuto un evento quantitativamente e qualitativamente così positivo.
Buona serata a tutti! Ho controllato le ultime emissioni GFS e sembra che in effetti abbiate ragione, pur l'aria fredda andando troppo ad ovest, non arriverà aria particolarmente calda da SW. Sembra infatti che venerdì, sabato e domenica la T a 850 mb rimanga stabile sui +6°. Quindi, circa 2 gradi meno di adesso. Ciò vorrebbe dire che la portella, attualmente a +1°, andrebbe a -1° e la neve dovrebbe cadere abbondante sin sui 2000/2100 metri... insomma ottime notizie x il Calderone, nevaio franchetti, ecc...!![]()
salve a tutti sono nuovo. volevo dire una cosa banale, forse 2 mesi con temperatura media di 4°C (e soleggiamento più scarso) fanno meno danno al ghiacciaio rispetto a soli 15 giorni con 10° o oltre, per di più con forte soleggiamento (come capita a volte in piena estate)
questo spiega perchè, in fin dei conti, la situazione a fine stagione di ablazione nn fosse tanto diversa rispetto a quella di inizio settembre.
Dai dati della portella e' emerso che a quota 2400 tra ieri e oggi la temperatura e' stata per lo più inferiore ad un grado con momentanee escursioni oltre tale soglia sino a max due gradi. Poco vento e poche precipitazioni...direi ottimo per compattare tutta la neve che è' caduta in attesa del peggioramento di lunedì
Link?
Intanto Campo Imperatore
Webcam e condizioni
Always looking at the sky.
a quella quota la pioggia è stata copiosa e deve averne sciolta davvero parecchia
Segnalibri