-
Burrasca forte
Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia
Come già scritto, mi riferivo a Campo Imperatore proprio, dove pochi giorni fa(16-17 maggio), non ha fatto più di qualche cm(5-6cm), ho le webcam a dimostrazione.
L'ultima nevicata di rilievo sulla piana è stata i primi di Maggio, con una nevicata piuttosto consistente che, comunque, ha lasciato non molti residui, dimostrazione è il fatto che già 2-3 giorni fa la situazione sulla piana era tornata quella solita delle ultime settimane con la neve nuova che si era sciolta. (notare foto del 12 Maggio e foto di oggi, con quantità di neve sostanzialmente simile, nonostante ad inizio Maggio avesse fatto una consistente nevicata).
Quindi, AD OGGI, perchè è di oggi il confronto e ha davvero poco senso dire "vedremo dopo questi giorni di caldo quanta ne rimarrà), la situazione è NOTEVOLMENTE migliore sulla piana.
Discorso ancora migliore per il Corno Grande, il Calderone e le cime oltre i 2300mt in generale.
Non sono stato sul posto quindi non giudico troppo, ma dalle foto postate(e c'entra poco la neve nuova presente perchè è VISIBILMENTE EVIDENTE la presenza di neve anche "vecchia" di gran lunga maggiore rispetto agli scorsi anni) e dalle testimonianze del gestore de rifugio Franchetti,
https://www.facebook.com/RifugioFranchetti?fref=ts , non si vedeva da parecchi anni tutta questa neve.
Poi, ripeto, si sta facendo un confronto AD OGGI. Se poi(ma dubito fortemente per quanto riguarda le quote oltre i 2300mt), dopo questi pochi giorni di caldo la situazione sarà PEGGIORE degli scorsi anni(divenire peggiore del 2013 mi sembra davvero IMPOSSIBILE), allora se ne riparlerà, ma fino a quel momento non ha senso.
Se poi si vuole continuare a far credere che la situazione è tragica, che non c'è tanta neve, che è tutta neve recente anche sopra i 2300metri e di neve vecchia ce n'è poca, che è stata un'annata pessima sopra i 2000metri, lo si faccia pure, ma la realtà è ben diversa.
PS: Visto che viene fatto notare come oggi,(e presumibilmente anche nei prossimi 2-3 giorni), le temperature stanno già aumentando e potrebbero raggiungere valori notevoli, vorrei ricordare che nel periodo tra il 13 e il 17 Maggio, ci sono state temperature tra i -1° e i -3° costanti all'altezza della piana. Neanche questo mi sembra troppo normale per Maggio.fontari-4.jpgfontari-9.jpg
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri