situazione ieri (foto fb Domenico Cerasoli)....in quota neve durissima (vecchia) e velo di fresca (sofficie) cmq Calderone ci sono almeno 20cm di questa neve nuova...forse portata dal vento
Bel report fotografico!
Complimenti ai temerari che in qualunque stagione salgono sulle vette più alte per documentare.
Beh, che dire, meglio di quanto pensassi (o temessi). Cristiano si sa lo spessore dello strato durissimo? Purtroppo immagino che in totale non si arrivi a nemmeno 1 metro. Ormai l'autunno è finito e la situazione è drammatica. Qui da noi non ho mai visto un novembre così pessimo (ma anche ottobre aveva fatto pena).
Urge cambio di circolazione a livello emisferico! E' da un anno che le stagioni non funzionano. Tra l'altro con il global warming tornato a correre comincio a pensare che nemmeno quest'anno avremo un inverno decente...![]()
Sull'appennino mancano le nevicate da nord e da est ormai da un anno. Difatti l'ultimo periodo di gelo è stato a fine novembre 2013!!
Salve,sono un nuovo utente e oramai sono 4 o 5 mesi che seguo in un via via crescendo questo forum e in particolare la sezione di glaciologia. Vorrei capire subito una cosa,qualcuno che lo conosce o se vuole mi risponda anche il diretto interessato, Enrico 3b meteo che lavoro fà??? Dalle discussioni mi pare di aver capito che si occupi di glaciologia. Grazie a tutti e a presto sempre su questi lidi.![]()
Qualcuno sa l'evoluzione della situazione sul Ghiacciaio del Calderone??? Arrivederci![]()
Se scorri questo thread all indietro trovi le risposte alla tua domanda. Stagione 2013-2014 partita molto bene,ma rovinata da tante dilavate estive e autunnali che hanno portato via il nevato stagionale , in alcuni casi anche un po di firn della stagione anteriore che era chiusa con un buon surplus.
Speriamo, gfs vede un dicembre tiepido, e neanche un po' di freddo vero. Per carità, tutto può cambiare e tutto cambierà, ma il rischio di inverno 2013 bis non è da poco. Il che potrebbe non essere necessariamente un male per il calderone, anzi. Ma in generale sarebbe una tristezza imbarazzante.
Tra l'altro, proprio un anno esatto fa, sperimentavamo l'ultima vera ondata di gelo che ha colpito l'italia (è passato UN ANNO). Era fine novembre 2013 e l'est era entrato con vigore. Ricordo ancora quella promessa, poi infranta nel peggiore dei modi, di un inverno siberiano.
Segnalibri