Sono andato sul Corno Grande domenica scorsa, il Calderone nella parte bassa è veramente messo male, speravo di vedere il laghetto Sofia ma era già scomparso.
Comunque qualche foto dall'alto:
IMG_6623.jpg IMG_6624.jpg
ancora poco e le sofferenze dovrebbe cessare per quest'anno (o almeno per la prima decina di giorni di ottobre l'ablazione di quel poco che è rimasto)
im.jpg
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Vedo un buon movimento negli spaghi precipitativi.. che ne picchi giù un bel po...
ottime temp x la settimana entrante.. forse fin troppo...sarebbe meglio una neve un po piu umida inizialmente ma fa nulla
Tenetevi forte.....in arrivo foto desolanti ma fantastiche...l'autore e' Fabrizio sulli (qui lost soul) ch ha fatto un reportage incredibile dal quale cogliere molti rilevanti particolari sia per la parte bassa (già noti), sia per la parte alta....fabrizio, anima libera ed indipendente e grande amante del calderone e del gran sasso....grazie per averle condivise su fb
Ultima modifica di giampt; 04/10/2016 alle 12:46
Wow! Molto belle!
... e anche molto desolanti, per la parte bassa è stato un disastro. Tuttavia per quanto riguarda la parte alta, ci sono state annate ben peggiori.
Secondo me, in questo settembre il calderone ha in qualche modo limitato i danni: Caldo ma abbastanza secco e con il sole basso l'ablazione mi sembra che sia stata minima. Se invece ci fossero state delle precipitazioni importanti probabilmente sarebbe andata ancora peggio.
Ora è da vedere cosa porterà la prima vera passata autunnale...![]()
Vero, probabilmente uno dei migliori settembre -ottobre degli ultimi anni, anche se dall 8 al 12 settembre circa c é stato il laghetto Sofia e non saprei giudicare quale effetto abbia avuto sul ghiaccio.
Dalle bellissime foto che ha messo Giampiero mi viene una domanda..... Ma nessuno ha mai fotografato (negli ultimi anni) del ghiaccio sotto i detriti nella parte alta? Personalmente ho visto sempre solo foto (e dal vivo) del ghiaccio nel fondo del ghiacciaio, ma mai (negli ultimi anni intendo, diciamo, dal 2000) nella parte alta. L ultima se non ricordo male era del 1990.
Complimenti a Lost Soul che peraltro è anche colui che aprì questa discussione nell'ormai lontano 2007....
Foto molto belle e che ci aiutano a capire qualcosa di più sul Calderone: il ghiaccio sepolto sembrerebbe arrivare non solo fino al centro della conca, ma fino alla morena frontale e, a questo punto, probabilmente fino a congiungersi al nucleo di ghiaccio sotto la morena, nucleo che si nota nei punti più vicini alla superficie (freccette):
1.jpg
Ancora più interessanti le foto dedicate alla parte alta, che come dice anche kima è da sempre un po' snobbata ma che conserva anch'essa parte del nostro Ghiacciaio. Innanzitutto si nota una superficie non così piana come si poteva pensare, ma molto ondulata a seconda delle colate detritiche che soprattutto nel mezzo (frana del 1994 mi pare?) ha alzato il piano ed infatti spesso verso metà estate è qui che appare per prima la macchia di detrito nel mezzo del nevato (freccia arancione sulla cresta detritica più prominente), poi continuando l'ablazione in anni negativi si scopre il resto della fascia mediana della frana suddetta e poi se l'anno è negativissimo anche il detrito sulla sx orografica (al sole), come più o meno la situazione di quest'anno. Si può almeno notare più facilmente il confine tra il ghiaccio sepolto e la roccia, che ho evidenziato in blu (ovviamente è una mia ipotesi), con le freccette blu ho evidenziato le pochissime zone del Calderone ove il ghiacciaio affiora ancora, mentre in azzurro il livello medio (più o meno) della neve ad inizio stagione (maggio), tanto per far capire quanti metri di neve se ne vanno in 3-4 mesi...
2.jpg
Intanto buon inizio di Ottobre senza ottobrate ed anzi aria fresca con t sui +2/+0 e 16 mm di pioggia/neve oggi (sul Calderone sempre neve, con si e no 20 cm....) ...l'avevo detto io che quest'anno ottobre iniziava con la nevesperiamo solo che sia l'inizio dell'accumulo e non un fuoco di paglia.
Ormai è storia:
Il calderone riposa sotto la nuova neve caduta tra ieri ed oggi.
Foto di oggi ,tratta da Neve Appennino(scatto di Benz Volpe)FB_IMG_1475842592256.jpg
Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 07/10/2016 alle 15:50
Ultima modifica di Damon Hill; 08/10/2016 alle 17:01
Ablazione finita
A sensazione mi verrebbe da pensare che, a differenza di molte altre annate, quest'anno avremmo un autunno dinamico e molto nevoso.
Inutile sottolineare l'importanza della neve in ottobre e novembre, che durante l'ablazione estiva è l'ultima a rimanere sul terreno e, complici i molti mesi di tempo che ha avuto per diventare firn, solitamente è quella che vende più cara la pelle![]()
Segnalibri