è l'espressione diretta dell'enorme trasporto eolico che ha prelevato a N e trasportato accumulato a Sud.
A nord poche valanghe, versante meridionale Gran Sasso bianco come raramente ho visto in passato, Bolza impandorato, Castel Del Monte sepolto! Valico Capo la Serra non transitabile...tutta neve che di solito trovi a nord...non so gli effetti sul Calderone, spero pochi, ma immagino solo la parte alta con l'effetto camino estirpata di preziosi centimetri di neve per ore e ore grazie ai venti di uragano da NE...
La prova è il fatto che ai piedi della parete NE della vetta Orientale solo una micro valanga...di solito conoidi pazzeschi.
Allora mi sa che come l'anno scorso il vento sfavorisce i punti migliori... parte alta e base anticima nord.
Almeno se la passerà bene il nevaio della comba sudest...
Previsioni ancora buone. [/IMG]uploadfromtaptalk1424374196959.png
Posto alcuni scatti presi dalla pagina facebook di Francesco D'Eramo, che riguardano il Gran Sasso in vista aerea, di ieri 19 febbraio 2015, spero siano utili per valutare l'innevamento:
![]()
Veramente molto belle.
Meravigliose!![]()
Che spettacolo!! la Grande Comba, le tre vette, Campo Pericoli con l'Intermesoli ed il Corvo...il Paretone ...il rifugio Duca d'Abruzzi...bellissime!!
Da notare la grandissima azione del grecale! L'accumulo eolico mi sembra, ad occhio, nella media o un pochino sottomedia, con palese neve da riporto scalzata dalle creste (guardate come sono spoglie, in particolare la cresta della Portella)
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Ecco anche il video:
Comunque, a proposito di slavine, dalla piana di campo felice se ne contano facilmente piu di 5 fra cefalone, forcamiccia e serralunga, partite da quote fino a 1600 e arrivate praticamente sulla piana, di piccole dimensioni chiaramente. Tanta neve caduta in 10 gg, impossibile tenerla attaccata ai pendii anche non eccessivamente ripidi. Gia il 4 febbraio un mio amico scialpinista aquilano mi segnalava una valanga caduta proprio sopra Bagno da 1800 fin sotto i 1600, in localita "ceracittu" 😊
Bellissime le foto e bellissimo il video, peccato non si veda bene da vicino la conca. Cmq sembra che tra oggi e domani ne farà parecchia, molti danno più di 1 metro sull'Appennino centrale. Secondo voi le correnti e le termiche sono buone? Secondo me sarà ancora un po' troppo polverosa, spero non ci sarà troppo vento lassù!Speriamo di accumulare un bel metro e mezzo!![]()
![]()
Segnalibri