Ragazzi, a Campo Imperatore c'è molto più di un metro e mezzo. Il doppio, se non di più, e in costante aumento.![]()
Sitmare l'accumulo a C.Imperatore è un'impresa improba. Bisognerebbe campionare diversi punti perché l'azione eolica è imponente. Le Fontari accumula bene con i venti da NE perché prende la neve che scivola via dal circo meridionale del M.Aquila, ma il SO che proviene dalla Sella di Pratoriscio la ripulisce. Vige la regola non scritta che il grecale riempie il versante settentrionale del Campo mentre il libeccio/scirocco quello meridionale. La presenza o meno delle cornici sullo Scindarella è sempre indicativo dello stato dell'innevamento. La morfologia del luogo rende l'accumulo sempre irregolare e per questo motivo i dati Meteomont vanno presi con le pinze, in un senso o nell'altro
![]()
Quelle attuale credo sia tecnicamente una delle situazioni migliori per l'accumulo sul Calderone...
sat-ita.gif
Meteomont continua a rilevare 146 cm a Campo Imperatore a 1950 mt. Mi sembra una cifra altamente improbabile, a meno che la zona di rilevamento non sia posta in un punto molto molto spazzato dal vento.
ritornante che sta beccando nuovamente il Gran Sasso...Prati di tivo viaggia su 120-130cm..in basso....in alto molto di più, situazione al Calderone buona visti i continui venti da W e solo ora da E ma
ormai il pieno è fatto. Il problema è semmai l'Hp prevista per almeno 8-10gg...ma ci sta tutto!
situazione oggi ore 8:00
10959548_748490721888368_3102657117375697799_n.jpg
webcam1.jpg
L'HP va bene, almeno assesta tutta questa neve che è caduta, basta che poi al termine si ricominci con le danze![]()
oggi meteomont ha misurato ben 55cm di neve fresca...che io mi ricordi, si tratta di uno dei maggiori quantitativi giornalieri mai visti da me sul Gran Sasso...credo che con oggi siamo sovramedia...perliamo di 4m almeno a 2000m
http://www.sian.it/infoMeteo/stampaB...mata=infoMeteo
Aggiornato il dato di Campo imperatore
290cm a 1952mt!![]()
Segnalibri